.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

martedì, agosto 29, 2006

29-08-06 - Giornata abbastanza tranquilla

Oggi ho avuto una giornata abbastanza tranquilla, un po' di nausea, ma niente di preoccupante. Domani mi tolgono i punti dove hanno inserito il porter, e domani sera, vado a cena da mia figlia che compie gli anni. :-))
Comunque le mie prossime analisi sono:
11 settembre (Livorno): Medicina Nucleare : Schintigrafia (analisi della ossa)
13 settembre: Livorno: Sezione Applicazioni (Bunker); preparazione maschera e centraggio.
14 settembre : Ospedale Piombino (Seconda Chemio)

sabato, agosto 26, 2006

26-08-06- Effetti collaterali

Anche stanotte, son riusciuto a dormire due ore, poi stamani alle 7 ho iniziato ad aver conati di vomito e nausea, purtroppo anche dopo le due punture, è continuato fino a mezzogiorno, comincio a star meglio ora.
Speriamo in bene, ho appena iniziato questa lotta.

venerdì, agosto 25, 2006

25-08-06 - chemioterapia continua

Continua la chemioterapia con un flacone che ho messo in un marsupio, stanotte non ho dormito per niente, per la paura di strappare l'ago della pompa che ho sul torace, spalla destra. Stamani alle 7 ho rifatto un'analisi del sangue, ho fatto colazione e ho preso una pasticca di lansox 15 gr. Alle 9 ho fatto due punture, una di kytril e una di Soldesam, che mi aiutano a sopportare gli effetti collaterali di vomito e nausea, che come mi avevano detto si sono verificati, oggi è tutto il giorno che non sto bene, devo resistere fino al lunedi 28 alle 11.

giovedì, agosto 24, 2006

24-08-06- Inizio Chemioterapia

Ieri pomeriggio alle 16 mi è stato inserito il Port, l'operazione si aggira sui 40 minuti ed è del tutto indolore. Mi hanno fatto un'anestesia locale sul torace sul fronte della spalla destra, è stato inserito un catetere a vena e poi un poco più in giu il bottone che servirà per inserire l'ago per le flebo. Stamani alle 8.30 ho iniziato la chemioterapia che si è prolungata fino alle 12,10. Ora devo tenere una pompetta sul port collegata ad una bomboletta contenetente liquido chemio che devo tenere in un marsupio sempre collegata a vena
fino a lunedi alle 11. Da domani venerdi fino a domenica devo fare delle punture, che mi aiuteranno a sopportare gli effetti collaterale che derivano da queste flebo.

martedì, agosto 22, 2006

22-08-06 Chemio

Stamani sono stato informato che giovedi 24 alle ore 8,30 devo essere al reparto del Cord dell'ospedale di Piombino per la prima terapia di chemio, che dovrebbe durare tra le 4 e le 5 ore. Domani pomeriggio devo andare all'ospedale di Livorno per l'inserimento del Port. Sembra che i tempi stabiliti tra i responsabili Radio e chemio siano al momento rispettati.

lunedì, agosto 21, 2006

21-08-06- Port a cath

Stamani mi hanno telefonato per l'appuntamento all'ospedale di Livorno.
Mercoledi 23-08-06 alle 15 mi inseriranno il Port a cath, nel nuovo padiglione
di Radiologia.

mercoledì, agosto 16, 2006

16-08-06 - Radioterapista Livorno

Questa mattina siamo andati dal radioterapista per una visita e per prendere l'appuntamento per creare la maschera che servirà poi per la schermatura. Il 13 settembre alle 10,30 c'e' l'appuntamento e poi inizieranno le terapie, le quali saranno per 7 settimane di 5 giorni alla settimana, per un totale di 35. Durante la radioterapia si farà anche la chemioterapia ed è per questo che fra pochi giorni mi verrà impiantato al torace " Port-a-Cath"
un catetere a vena che permetterà di fare la chemio ed i prelievi senza dover contnuamente bucare il braccio.
Questo impianto come la radioterapia la fanno solo a Livorno. Posso comunque dire che la mia vita ormai è cambiata, non è più come prima, ora vado avanti giorno dopo giorno, mi devo oraganizzare ora per il lavoro, che sposterò tutto di pomeriggio, in quanto la mattina impegnato con la terapia, mi porteranno i volontari dell'ambulanza di Riotorto a Livorno per tutto il periodo necessario.

sabato, agosto 12, 2006

12-08-06- Terapie

Ieri siamo stati chiamati dall'Oncologo ed in via informale siamo stati avvisati che inizieranno
le terapie per far si che il volume dei noduli al collo diminuisca per passare poi alla fase se necessario, chirurgica. Le terapie dovrebbero essere fatte sia all'ospedale di Piombino che a Livorno, in questo ospedale abbiamo appuntamento per il 16 mercoledi alle 11 per una visita, in quanto credo che la radioterapia venga fatta qui. Mi dovrebbero impiantare un'aggeggio sotto pelle per far si che non mi debbano continuamente bucare le braccia. Stamani un'altro prelievo del sangue da portare poi a Livorno. Credo che il tutto dovrebbe durare sui tre mesi. Staremo a vedere. Pertanto le terapie saranno: radioterapie a Livorno e chemioterapie a Piombino.

venerdì, agosto 04, 2006

04-08-06 MLSD e biopsia

Sono ritornato dall'ospedale, ieri alle 14,30 mi hanno fatto la biopsia ed una visita alla laringe.
In anestesia totale, il brutto è stato al momento del risveglio. Sembrava che andasse tutto bene, ma nel giro di 2-3 minuti tutto si è abbuiato e mi sentivo soffocare, chiedevo aiuto, non riuscivo a respirare ne con il naso, ne con la bocca, panico, mi sentivo morire, poi piano piano minuti interminabili, sembrava di poter respirare con la mascherina ed ossigeno, il sangue si ossigenava, iniziavo a respirare con il naso, è stato terribile. Dicono che 9 casi su dieci succede, ma io non ci credo, qualcosa mi dice che è andato storto. Quando mi sono svegliato una voce femminile mi diceva, marchesi, ora sei di nuovo con noi, tira fuori la lingua, sembrava che andasse tutto bene, invece nell'arco di 1 minuto tutto sto casino. Mha visto che ho postato, sono ancora tra di voi, fra 10 giorni avremo l'esito della biopsia, nella speranza di decidere sulla terapia da farmi.

mercoledì, agosto 02, 2006

02-08-06- Preparazione mentale

Oggi mi stò preparando mentalmente all'intervento di domani all'ospedale Villamarina, al contrario dell'operazione di biopsia fattami sul nodulo al collo a Pisa, quella di domani mi vede preoccupato e pauroso, non sò, una sensazione strana, un qualcosa che mi sfugge. Ho paura, paura che questo non sia l'ultimo intervento. Oggi voglio stare leggero, prosciutto e melone, e stasera un pò di pesce, ho delle sogliole surgelate, cena presto e poi non prendo più niente fino a dopo intervento. Speriamo in bene.

-->