.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

giovedì, aprile 10, 2008

Ricreate staminali del tumore

Ciao, buona giornata:
Con un 'trucco' genetico cellule sane della pelle sono state trasformate in laboratorio cellule staminali tumorali: il risultato, ottenuto nell'universita' californiana di Stanford e pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell, permettera' per la prima volta di osservare direttamente come una cellula normale diventa tumorale ed eventualmente di trovare il modo per interrompere questo processo con nuove terapie.

Sospettate di essere la 'miccia' che scatena i tumori, le cellule staminali tumorali sono oggi l'obiettivo di molte terapie anticancro. Ma studiarle e' davvero difficile in quanto queste cellule sono rare, difficili da isolare e da coltivare in laboratorio. Il 'trucco' utilizzato dal gruppo di Howard Chang e David Wong e' stato il confronto tra un guppo di geni noti per essere presenti nelle cellule staminali embrionali e i geni attivi nelle cellule staminali tumorali.

I ricercatori si sono accorti cosi' che i due tipi di cellule si comportano in modo simile: un'osservazione sorprendente, in quanto si pensava che i geni attivi nelle cellule embrionali si disattivassero nel momento in cui la cellula si specializzava. I ricercatori hanno inoltre scoperto che alcuni dei geni attivi sia nella vita embrionale che nelle cellule tunorali sono controllati da un numero limitato di 'registi' molecolari.

Uno di questi e' il gene Myc, utilizzato nell'esperimento per trasformare le cellule della pelle in cellule tumorali. Attivando il gene Myc e altri due geni presenti nelle cellule della pelle i ricercatori hanno ottenuto una cellula tumorale. Una volta trasferite in topi di laboratorio, le cellule si sono trasformate in cellule tumorali.

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Buongiorno!
Finalmente una buona notizia! Per combattere questi ospiti indesiderati bisogna partire da là, dalla loro origine e dal perchè avviene il mutamento e nessuna difesa immunitaria lo blocca.
La strada è lunga e soprattutto costosa. I fondi, i fondi, mancano!!!

aprile 10, 2008 7:07 AM  
Blogger ianilo said...

i, i fondi mancano. Qualunque governoche si assume la responsabilità di governarepensa alle cattedrali nel deserto, ospedali incompiuti, a porcheria della Saerno Reggio calabria, ma di fondi per la ricerca, dimezzati. Italia al fondo.

aprile 10, 2008 7:10 AM  

Posta un commento

<< Home

-->