Ricreate staminali del tumore
Sospettate di essere la 'miccia' che scatena i tumori, le cellule staminali tumorali sono oggi l'obiettivo di molte terapie anticancro. Ma studiarle e' davvero difficile in quanto queste cellule sono rare, difficili da isolare e da coltivare in laboratorio. Il 'trucco' utilizzato dal gruppo di Howard Chang e David Wong e' stato il confronto tra un guppo di geni noti per essere presenti nelle cellule staminali embrionali e i geni attivi nelle cellule staminali tumorali.
I ricercatori si sono accorti cosi' che i due tipi di cellule si comportano in modo simile: un'osservazione sorprendente, in quanto si pensava che i geni attivi nelle cellule embrionali si disattivassero nel momento in cui la cellula si specializzava. I ricercatori hanno inoltre scoperto che alcuni dei geni attivi sia nella vita embrionale che nelle cellule tunorali sono controllati da un numero limitato di 'registi' molecolari.
Uno di questi e' il gene Myc, utilizzato nell'esperimento per trasformare le cellule della pelle in cellule tumorali. Attivando il gene Myc e altri due geni presenti nelle cellule della pelle i ricercatori hanno ottenuto una cellula tumorale. Una volta trasferite in topi di laboratorio, le cellule si sono trasformate in cellule tumorali.
Etichette: cellule staminali tumore
2 Comments:
Buongiorno!
Finalmente una buona notizia! Per combattere questi ospiti indesiderati bisogna partire da là, dalla loro origine e dal perchè avviene il mutamento e nessuna difesa immunitaria lo blocca.
La strada è lunga e soprattutto costosa. I fondi, i fondi, mancano!!!
i, i fondi mancano. Qualunque governoche si assume la responsabilità di governarepensa alle cattedrali nel deserto, ospedali incompiuti, a porcheria della Saerno Reggio calabria, ma di fondi per la ricerca, dimezzati. Italia al fondo.
Posta un commento
<< Home