Fumo,per gli scienziati ci sono i geni dietro a tumore a polmone
Il fumo è 9 volte su 10 la causa del tumore al polmone. Solo il 15% dei fumatori sviluppa la malattia e i medici da tempo sospettano che siano coinvolti elementi genetici. La nuova ricerca conferma che alcuni fumatori sono più vulnerabili rispetto ad altri a causa del loro profilo del dna. I fumatori con due copie di variazioni genetiche hanno il 23% di rischio di contrarre il tumore al polmone, secondo i ricercatori.
Nei tre studi, pubblicati su Nature e Nature Genetics, si punta il dito contro l'area del cromosoma 15, che ospita tre geni recettori della nicotina. Ciò potrebbe suggerire che la nicotina stessa è cancerogena oltre a essere una sostanza che dà dipendenza. Potrebbe anche semplicemente significare che alcune persone amano di più le sigarette e fumano di più, esponendo i loro polmoni ad un danno più ampio.
"Abbiamo bisogno di capire meglio come i fattori genetici aumentano il rischio e quali cicli molecolari sono coinvolti nello sviluppo del tumore al polmone", ha detto Chris Amos, dell'università del Texas M.D. Anderson Cancer Center a Houston.
Etichette: fumo sigarette tumore
0 Comments:
Posta un commento
<< Home