.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

giovedì, aprile 03, 2008

Fumo,per gli scienziati ci sono i geni dietro a tumore a polmone

Ciao, continua a farmi male il collo e la testa, probabilmente a radioterapia (36 trattamenti) mi ha leso qualche nervettino, ed ora anche a distanza di un'anno si fà sentire. Mi ordinerà degli antidolorifici sei il dolore persisterà, in quanto al momento cerco di resistere per non cominciare ad impasticcarmi.

Gli scienziati hanno scoperto importanti differenze genetiche tra le persone, in grado di spiegare perché alcuni fumatori sviluppano il tumore al polmone e altri no.Tre team di Francia, Islanda e Stati Uniti hanno annunciato oggi di aver individuato una regione del genoma che contiene geni in grado di sottoporre i fumatori ad un rischio più elevato di contrarre la malattia killer. In tutti e tre gli studi, la nicotina appare come il maggior colpevole. Le scoperte potrebbero eventualmente portare a prevenire e curare il tumore al polmone, la più grossa causa di morte legata al cancro negli uomini e la seconda più comune nelle donne.

Il fumo è 9 volte su 10 la causa del tumore al polmone. Solo il 15% dei fumatori sviluppa la malattia e i medici da tempo sospettano che siano coinvolti elementi genetici. La nuova ricerca conferma che alcuni fumatori sono più vulnerabili rispetto ad altri a causa del loro profilo del dna. I fumatori con due copie di variazioni genetiche hanno il 23% di rischio di contrarre il tumore al polmone, secondo i ricercatori.

Nei tre studi, pubblicati su Nature e Nature Genetics, si punta il dito contro l'area del cromosoma 15, che ospita tre geni recettori della nicotina. Ciò potrebbe suggerire che la nicotina stessa è cancerogena oltre a essere una sostanza che dà dipendenza. Potrebbe anche semplicemente significare che alcune persone amano di più le sigarette e fumano di più, esponendo i loro polmoni ad un danno più ampio.

"Abbiamo bisogno di capire meglio come i fattori genetici aumentano il rischio e quali cicli molecolari sono coinvolti nello sviluppo del tumore al polmone", ha detto Chris Amos, dell'università del Texas M.D. Anderson Cancer Center a Houston.

Buona giornata.

Etichette:

-->