.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, marzo 29, 2008

Immagini super combinando Pet e risonanza

Ciao, quando si dice sfiga non è niente!
Ieri a mezzogiorno ho accompagnato mia figlia Anna all'ospedale Villamarina per un piccolo intervento alla schiena di una piccola ciste sebacea, (Tali padri tali figlie :-))),
è andato tutto bene, data anche la non pericolosità dell'intervento chirurgico fatto dalla Dott. Guidoni, la stessa che mi aveva operato la mia.

Siamo usciti, andati alla macchina, lei alla sua io alla mia, nell'aprire la portiera, questa mi è caduta a metà. Stupore, rabbia niente, come se non fosse nulla, guardo, si era tranciato di netto il perno superiore della cerniera. Piccolo conciliabolo con mia figlia, si decide di entrare in Piombino che c'e' un carrozziere. Ecco tutto fatto. Va be', non pigliatevela proprio quando succedono sto cose, tanto a tutto c'è rimedio, non cercate di affrontare i problemi con cose difficili, ma cercate sempre la via più facile per affrontarli, a me funziona.

Sembra che abbiano realizzato per la prima volta un’apparecchiatura in grado di sfruttare simultaneamente le potenzialità diagnostiche delle due metodiche, Pet e risonanza.

Le due tecniche, infatti, che forniscono informazioni complementari, fino a oggi non sono mai state affiancate a causa delle reciproche interferenze: i campi magnetici prodotti dalla risonanza possono essere fortemente disturbati dai pezzi di metallo presenti nei normali scanner della Pet e, a loro volta, possono danneggiare l’elettronica della Pet. Ora però, stando a quanto riferito sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), le difficoltà tecniche sembrano essere state finalmente risolte grazie ad una speciale tecnologia al silicio.

Nei prossimi anni potrebbe sbarcare in molti reparti un’apparecchiatura Rmn/Pet, in grado di combinare, simultaneamente, i punti di forza delle due tecniche diagnostiche: la capacità di fornire informazioni sui dettagli anatomici propria della risonanza e quella di rappresentare il metabolismo e la vitalità dei tessuti colpiti da tumore propria della Pet. Per ora i test sono stati compiuti sugli animali, ma presto dovrebbero iniziare le prove sui malati.

Vi auguro buon sabato sera e una domenica serena.
Un'abbraccio

Etichette:

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ah ah ah!!!
Immagino la scenetta fantozziana!!! Solo a te poteva capitare! Oggi io mi son data al giardinaggio, ho piantato azzalee in terra, campanule e kalanchoe in vaso, ho trapiantato dei bulbi nati spontaneamento :O e tagliato l'erba nel recinto di Prisci, ho tutte bolle alla mano destra, sigh! Tu hai un bel giardino da curare? Goditi queste giornatine di sole! Buon weekend!
Un augurio anche a tua figlia :*

marzo 29, 2008 3:03 PM  
Blogger ianilo said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

marzo 29, 2008 3:14 PM  
Blogger ianilo said...

Ciao alla nostra giardinera :-))ha ha
Mi piacerebbe vederti con gli arnesi sulle ginocchia a fare buchi, piantare, trapiantare, bello davvero, e poi vedere la natura che ti ripaga della pazienza.Io non ho giardino, ma un piccolo terrazzino dove ho dei vasi al momento primule, ma quelle ormai con l'acqua che hanno preso stanno marcendo, gerani e 5 vasi di pianbte grasse che a maggio per tutto il mese son fiorite, si chiamano lobivie http://www.rioweb.it/fiori/lobivia.php
Ciao buona domenica anche a te.

marzo 29, 2008 3:17 PM  

Posta un commento

<< Home

-->