.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

domenica, giugno 29, 2008

Notte di fine Giugno

Ciao, son le 3,16 del mattino, fuori sul terrazzino ho 26,40 gradi ed al'interno della casa 27,59, una bella nottata serena, le stelle luccicano , si sente in lontananza un treno notturno passare sulla ferrovia Livorno Roma, tutti ingredienti perchè io non possa dormire.

Ho un dolore forte alla spalla ed al collo, mi son preso due bustine di tachidol, vediamo fra mezz'ora, dovrebbe fare il suo effetto e calmarmi il malessere che mi ritrovo efarmi venire sonno.

Mi son messo a pensare al post precedente che parlava del conoscere la verità o meno sulle nostre condizioni di ammalati oncologici e mi son detto che ci sarebbero delle cose da chiedere per avere una comunicazione regolare con il medico e per essere informati sulle decisioni nella assistenza sanitaria. Si potrebbero considerare anche queste domande per il nostro medico:

Per tutti i pazienti con cancro del polmone:

* Che tipo di cancro al polmone ho?
* Qual è la fase del mio cancro ai polmoni?
* Se trovo un altro medico che mi può aiutare nella mia cura, come ad esempio un chirurgo toracico, oncologo radioterapista, oncologo medico. Qual è il ruolo di ciascun medico nella mia cura?
* Ho bisogno di ulteriori tac o biopsie al fine di pianificare il mio trattamento?
* Qual è l'obiettivo del mio trattamento?
* Oltre a curare il mio cancro, che cosa si può fare per trattare i miei sintomi?
* Ci sono altre opzioni terapeutiche disponibili per me?
* Quali studi clinici sono disponibili per me?

Per i pazienti che stanno per essere sottoposti a chemioterapia:

* Quali sono i nomi dei farmaci, e in che modo vengono somministrati?
* Quali sono gli effetti collaterali di questo chemioterapia? Quali effetti collaterali o problemi devo aspettarmi?
* Cosa si può fare per ridurre questi effetti collaterali?
* Sarò in grado di andare e tornare da questo trattamento per conto mio, o devo avere assistenza?

Per i pazienti che stanno per essere sottoposti a radioterapia:

* Come è pianificato il mio trattamento? Quali tipi di scansioni verranno utilizzate?
* Dove posso ricevere radioterapia?
* Quanti trattamenti dovrò fare di radioterapia?
* Quanto tempo sarà ogni trattamento?
* Quanta parte del polmone normale sarà inclusa nel campo delle radiazioni?
* Sarò in grado di andare e tornare da questo trattamento per conto mio, o dovrei avere assistenza?

Vi auguro buona domenica, un'abbraccio forte forte.

Etichette:

-->