.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, marzo 14, 2008

Operato un tumore del rene senza bisturi con Hifu

Come vi avevo anticipato in questo post
http://holidaytuscany.blogspot.com/2007/11/
che trattava di quella macchina HIFU, ora c'e' una notizia fresca fresca molto interessante per chi è affetto cancro al rene.

E' stato rimosso un tumore del rene senza 'bisturi', ma con metodica Hifu, cioe' con ultrasuoni focalizzati ad alta intensita'. E' accaduto all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino dove l'intervento, durato una ventina di minuti, e' stato eseguito su una paziente di 50 anni, affetta da carcinoma del rene di 4 centimetri, dal direttore del reparto di Urologia, Giovanni Muto.

Gli ultrasuoni focalizzati sono stati introdotti nell'addome per via laparoscopica, e hanno raggiunto il rene mediante una piccola sonda, attraverso la quale gli ultrasuoni non solo 'vedono' ma provocano sull'area focalizzata, in questo caso il rene, un effetto termico rapidissimo (raggiungendo in un minuto i 100 gradi) letale per il tessuto tumorale.

Questo primo intervento e' inserito in un piu' ampio progetto di ricerca che vede impegnata l'Urologia del San Giovanni Bosco di Torino con l'Universita' di Vienna e di Oxford che punta a sostituire il bisturi con una fonte di energia. La metodica utilizzata in questo intervento evita ogni rischio di emorragia e riduce i tempi operatori del 70%.

Speriamo che la ricerca ci porti a sempre maggiori risultati, dandoci una speranza giorno per giorno sempre più concreta. Ogni giorno aspettiamo una risposta ai nostri dolori e sofferenze, non smettiamo mai di sperare.

Buona giornata, un'abbraccio.

Etichette:

-->