Fumo: lo studio, smettere e' piu' facile per chi e' in pensione
Sarebbe meglio smettere di fumare subito, ma per chi non ci riuscisse c'è una buona notizia: è più facile dire addio alle sigarette quando si va in pensione. Ad affermarlo è uno studio della Peninsula Medical School nel Devon, Regno Unito, per cui smettere di lavorare facilita i cambiamenti nello stile di vita come abbandonare abitudini dannose, per esempio l'attaccamento alle 'bionde'.
In più, secondo un'altra ricerca, entrambe riportate dalla Bbc, i fumatori sono generalmente persone meno felici di chi non ha il vizio. I due studi appaiono in occasione del No Smoking Day inglese, la prima giornata della campagna contro il tabacco da quando è entrata in vigore la legge antifumo in tutto il Paese.
L'equipe della Peninsula Medical School ha seguito 1.712 fumatori per 6 anni, per valutare in quanti riuscivano a smettere. Il tasso di successo tra chi era andato recentemente in pensione è risultato più alto (42,5%) rispetto a chi ancora lavorava (29,3%).
"Ritirarsi dal lavoro - spiega Iain Lang, della Peninsula Medical School, autore di entrambe le ricerche - è uno dei più grandi cambiamenti nella vita di un uomo: non è strano pensare che sia anche il momento in cui si possa cambiare lo stile di vita, e lasciare abitudini che fanno male come il fumo. Ora sarà interessante vedere se il dato può essere applicato anche ad altri comportamenti, come mangiare più sano o fare esercizio fisico".
Nel secondo studio i ricercatori hanno somministrato questionari a più di 9.000 persone sopra i 50 anni, per misurare la qualità della vita e il loro grado di soddisfazione. In media i fumatori sono apparsi meno felici degli altri, con una differenza maggiore nei livelli socioeconomici più bassi.
"Chi fuma pensa di sentirsi felice ogni volta che accende una sigaretta - spiega Lang - ma in realtà fumare riduce la possibilità di essere contenti della propria vita". La ricorrenza del No Smoking Day del Regno Unito compie quest'anno il primo quarto di secolo e gli organizzatori sperano, nell'occasione, di convincere più di due milioni di persone a provare ad abbandonare per sempre le sigarette.
Etichette: fumo sigarette cancro
2 Comments:
..nessuno è perfetto:D anch'io ho fumato per qualche anno le mie 5 o 6 sigarette/die.. ma poi ho smesso perchè costavano troppo!!! E con quei soldi avrei potuto comprarmi un maglioncino in più! ;)
Son riuscita a far smettere anche il mio ragazzo: "fumi?puzzi!niente baci!" :) :) :)
Ricattatrice :-)))
Posta un commento
<< Home