.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

mercoledì, marzo 05, 2008

Broccoli e tumore alla vescica

Ciao, fin da ragazzo mangio broccoli, ma ciò non ha impedito di ammalarmi di questi bastardi ai polmoni, ma un recente studio condotto su cavie da laboratorio dimostra che alimentarle con un estratto di broccolo può contribuire a prevenirne lo sviluppo del cancro alla vescica.

Mangiare broccoli e vegetali della famiglia delle crucifere, abbassa il rischio di contrarre tumori dell’apparato genito-urinario. L’estratto di broccolo a livello vescicale, favorisce l’attivazione di 2 enzimi dalla spiccata attività antiossidante: le persone che mancano di questi enzimi più delle altre sono a rischio di sviluppare tumori alla vescica.

Nello studio in questione le cavie sono state alimentate per 12 settimane con l’estratto di broccolo e dopo 2 settimane hanno iniziato a ricevere anche un agente chimico capace di indurre il cancro alla vescica, il BBN.

Il 98,5% delle cavie da laboratorio che hanno ricevuto BBN, ma non hanno mangiato broccoli hanno sviluppato il tumore. Le cavie alimentati con forti dosi di estratto di broccolo hanno sviluppato la malattia solo nel 37,5% dei casi, mentre quelle che hanno mangiato gli estratti, ma non in grosse quantità hanno sviluppato il tumore nel 73,9% dei casi.

La ricerca continua nella speranza per noi che ci aggrappiamo a tutto, che un giorno si possa arrivare a debellare questa malattia che ci consuma giorno dopo giorno.

Comunque quando si parla di cancro bisogna sempre procedere cautamente, senza creare ingannevoli illusioni con lo studio di questo o quel rimedio magico, frutto dell’ultimo ritrovato della scienza.

Etichette:

-->