.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

lunedì, febbraio 25, 2008

Prevenzione gratuita del melanoma a Perugia

La clinica dermatologica del capoluogo dell'Umbria effettuerà oltre 600 visite: se preso in tempo il tumore della pelle si può estirpare definitivamente per via chirurgica

Nella settimana che va dal 3 all'8 marzo saranno oltre 600 le persone che si potranno far visitare nella clinica dermatologica a Perugia, nell'ambito della campagna di prevenzione dei tumori della pelle ed in particolare del melanoma (non il più frequente ma il più maligno in questo ambito) organizzata dalla stessa clinica.
L'iniziativa, la seconda dopo quella dello scorso anno, è basata sui dati ritenuti i più attendibili sull'incidenza del melanoma, e cioè quelli che riguardano gli Stati Uniti, dove da anni funziona il registro del National Cancer Institute.

Negli Usa il melanoma è il quinto tumore nei maschi ed il sesto nelle femmine. I casi in quel Paese sono aumentati dai 53.000 del 2002 ai 63 mila del 2006. I morti per melanoma sono stati 7.700 nel 2005 (è la sesta causa di morte per tumore). L'eta media al momento della diagnosi è di 57 anni, quella della morte è di 67.

Il melanoma è un po’ la “bestia nera” dei tumori della cute e la prevenzione è fondamentale per insegnare alle persone, a partire dalla minore età, a rapportarsi con l'ambiente esterno ed in particolare con il sole, ed a valutare le condizioni della propria pelle.
Questo perchè, “se preso nella fase ancora superficiale, anche il melanoma si può risolvere, nella maggioranza dei casi, con l'atto chirurgico”.
http://www.iltamtam.it/

Etichette:

-->