.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

mercoledì, dicembre 19, 2007

Tumori del cervello, rivoluzionaria tecnica a Milano

OTTIMA NOTIZIA:

All’interno del nuovo reparto per la cura dei tumori al cervello dell'ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano i pazienti oncologici potranno essere curati con il nuovo sistema per radiochirurgia Leksell Gamma Knife Perfexion, una forma di trattamento del tumore al cervello alternativa a quella chirurgica.

Si tratta di un’applicazione della radioterapia stereotassica per la cura dei tumori all’encefalo in profondità, malformazioni vascolari e nevralgie trigeminali. Facendo convergere 201 fasci di raggi gamma su un unico punto senza intaccare le strutture cerebrali circostanti, il sistema Gamma Knife Perfexion garantisce un intervento specificamente mirato sulle lesioni intracerebrali con una maggior salvaguardia del tessuto nervoso.

La nuova tecnologia presenta caratteristiche innovative che la differenziano notevolmente dai modelli Gamma Knife fino ad ora impiegati, offrendo la miglior performance in dosimetria e in sicurezza per pazienti e operatori, con un rapporto tra dose fornita ed esposizione alle radiazioni circa 10 volte migliore rispetto alle altre metodiche radianti. Al beneficio clinico si aggiunge una riduzione dei tempi di degenza, con la possibilità di distribuire meglio le risorse assistenziali e offrendo più opportunità di accesso alle cure.

Il casco di Leksell (dal nome del suo inventore) viene applicato alla testa del paziente. La sede e la forma della lesione vengono quindi definite con precisione mediante una risonanza magnetica, una tomografia computerizzata o un’angiografia cerebrale. Una volta stabilita la dose da somministrare, il paziente viene posizionato sul lettino. La durata del trattamento varia da 1 a 3 ore, durante le quali il paziente si mantiene costantemente in contatto con il personale di assistenza che segue la procedura con videocamera e microfono. Durante la terapia, il sistema Gamma Knife imprime alla testa del paziente piccoli movimenti, con una precisione di 0.2 mm, intorno al centro di irradiazione, così da “modellare” la cura sulla forma della patologia da trattare.

“Immaginiamo la possibilità di trattare tumori benigni o maligni del cervello con un metodo innovativo e non invasivo, usando una radiazione estremamente precisa che ha minimi effetti sui tessuti sani", ha detto Massimo Collice, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale di Niguarda. "Grazie all’importante contributo della Regione Lombardia", spiega Pasquale Cannatelli, Direttore Generale dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda, "il nostro Centro potrà offrire interventi di radiochirurgia con il modello più aggiornato di Gamma Knife garantendo un più efficace trattamento dei pazienti affetti dalle patologie di tipo oncologico e malformative. Sia i pazienti che lo staff beneficeranno di questo nuovo sistema che permetterà di razionalizzare il flusso di lavoro consentendo di trattare un maggior numero di persone”.

Fonte: Ufficio stampa Niguarda Ca' Granda, Milano 2007

Etichette:

-->