.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, novembre 10, 2007

Tumore allo stomaco, una mini-capsula

Una mini-capsula progettata in Italia permette, attraverso l'analisi del Dna, la diagnosi precoce del cancro dello stomaco, la seconda forma di tumore più diffusa nel mondo. La ricerca, pubblicata sulla rivista Annals of Oncology, è condotta da un gruppo dell'ospedale di Pesaro e dell'università di Urbino, coordinato da Pietro Muretto.

La mini-capsula, simile a quella di un comune antibiotico e completamente innocua, viene ingerita e lasciata nello stomaco per poco più di un'ora: un tempo sufficiente perché le pareti dello stomaco a digiuno la avvolgano.

Mentre lo stomaco cerca di digerire la capsula, i succhi gastrici penetrano al suo interno e con ad essi penetrano le cellule dello stomaco, quelle sane come quelle tumorali. Le cellule così catturate vengono prelevate con la capsula e analizzate in laboratorio, dove tecniche di indagine genetica avanzatissime (come la Real-Time Pcr, che permette di ottenere in tempo reale milioni di copie del gene alterato) consentono la diagnosi precoce.
LEGGI TUTTO

-->