.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, aprile 25, 2008

Danni al cervello dalla chemioterapia?

Da quando ho iniziato a fare chemioerapia da agosto 2006, mi son spesso domandato quali effetti oltre che attaccare le cellule malate avesse la chemioterapia, ed ora studi recenti stanno dando una risposta a questa mia domanda. La chemio attacca anche le cellule sane causando: perdita di memoria, scarsa concentrazione, mal di testa, instabilita' nel camminare, alterazione dei sensi, fatica. E, in alcuni casi gravi, si rischia persino la demenza.

Ciò mi preoccupa assai, anche se gli effetti neurologici della chemioterapia sono ben noti agli oncologi, finora non sono state molto chiare le basi fisiologiche del fenomeno che non e' stato ancora studiato in maniera approfondita in laboratorio.

Adesso, invece, uno studio ha permesso di capire come una delle chemioterapie piu' utilizzate oggi, '5-fluorouracile' (5-Fu), abbia effetti su alcune cellule cerebrali. Un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Rochester (Usa) ha infatti scoperto che 5-Fu attacca direttamente gli oligodendrociti, responsabili della produzione di mielina nel sistema nervoso centrale.

Questa sostanza ricopre le fibre nervose del corpo, per custodirle e facilitare la comunicazione dal cervello al resto del corpo. Quando infatti la mielina non e' rinnovata continuamente, la comunicazione tra le cellule nervose avviene con difficolta'.

Secondo gli esperti, gli effetti neurologici possono verificarsi anche anni dopo il completamento del trattamento, e possono variare a seconda del tipo di cancro, la durata del trattamento e la combinazione di farmaci utilizzati nella chemioterapia.

Spero che trovino un rimedio per fronteggiare queste cause indesiderabili, perchè sarebbe disastroso se oltre i bastardi mi rimediassi anche la non possibilità di poter passare ore al pc, per mancanza di memoria o più grave ancora di demenza.

Buon 25 Aprile, e un sereno weekend.

Etichette:

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il mio papy ha fatto solo fluoruracile più, a seconda delle chemio, vari farmaci (oxaliplatino e irinotecan) e vari farmaci biologici (bevacizumab e cetuximab). Il fluorouracile, da quello che ho capito io nella mia esperienza, è il farmaco "base", almeno per il primario del colon (sicchè anche le metastasi vengono curate con quel farmaco più i vari altri primi due a seconda di dove le metastasi siano situate).
Abbiamo cominciato dal dicembre 2005 a far chemio a base del farmaco in questione, con uno stacco di un singolo mese nel caso delle altre due successive operazioni...
Mah, vedo che il mio papy continua ad avere una bella mente e ad aiutarmi nel mio studio quando non capisco certe cose! ;) Non ti preoccupare Ianilo che il PC non te lo toglieranno! :))))))))

aprile 26, 2008 8:27 AM  
Blogger ianilo said...

Una buona notizia, un'abbraccio dolce dolce ianilo

aprile 26, 2008 8:32 AM  
Blogger ianilo said...

Personalmente non mi fa paura la morte ma la perdita di lucidità.

aprile 26, 2008 8:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

Anch'io ho praticato chemioterapia
Marzo/ottobre 2006 -Folfox 4 incluso Fluorouracile in dipendenza di un tumore al colon
operato. Oggi sto bene, di volta in volta supero l'ansia da controlli periodici.Ho letto in un libro che"le statistiche sono una informazione, non una condanna!
Un mondo di ottimismo a tutti quelli che vivono la mia stessa esperienza.
Ciao!

novembre 04, 2008 7:05 PM  

Posta un commento

<< Home

-->