.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, marzo 15, 2008

Alcol e tabacco = tumore

Ciao, vedendo in giro per le strade i giovani, ogni tanto mi soffermo a guardarli e li vedo anche giovanissimi a fumare, e per quello che ne sò anche quando vanno in discoteca, non disdegnano l'alcol. Credo che come ho fatto io, si inizi per emulazione, sentirsi già grandi, per sperimentare nuove esperienze o per essere accettati dal gruppo, il fatto è che crescendo diventa una dipendenza.

Sono sempre più diffusi i casi di accesso a sostanze dannose per la salute da parte dei minorenni nel nostro paese, dall'alcol al tabacco e in alcuni casi anche droghe di vario genere e pericolosità. Il problema dell'alcol è spesso sottovalutato da chi ne fa uso. Non son bene informati sulla tossicità dell'alcol. L'alcol può provocare il cancro, la dipendenza ed è oggi uno dei principali fattori di rischio per la salute. Le statistiche dicono che il 10% dei tumori è legato all'uso di alcol, non all'abuso ma al semplice uso.

Per attuare una prevenzione bisognerebbe puntare sulla formazione degli insegnanti, (e non mettersi a fumare in classe e mettere il video su youtube) sull'informazione riguardo le sostanze tossiche, sulle norme e soprattutto puntare sulle capacità di resistenza personale dei ragazzi, quelle che vengono chiamate 'Life skills'.

Inoltre servirebbe un coinvolgimento attivo delle famiglie all'interno delle istituzioni e nella comunità. Gli interventi devono però essere attuabili, misurabili ma soprattutto realistici". Ma le famiglie non hanno nè il tempo ne la voglia di star dietro a queste cose, per loro sono solamente ragazzate, hanno altro a cui pensare, specialmente a far la spesa e far quadrare i conti.

L'Osservatorio fumo, alcol e droga ha attivato anche un numero verde 800.55.40.88 per fornire materiale alle scuole per fare prevenzione, ma è anche un servizio di orientamento per i docenti.

Vi auguro un buon fine settimana.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao sono Rosa come vedi ti seguo sempre con attenzione. Mi ha colpito questo articolo che hai pubblicato..in effetti mio marito 49 anni malato di carcinoma non a piccole cellule (polmoni e fegato) a cui hanno diagnosticato, se tutto va bene, 1 anno di vita ha cominciato a fumare all'età di 15 anni senza piu' interruzioni. La prima sigaretta gli è stata offerta da suo nonno per dimostrargli che non era piu' un bambino ma un uomo!!!Per fortuna i tempi sono cambiati ora sappiamo gli effetti drammatici del fumo e certamente ai nostri figli possiamo dargli una corretta informazione e un sano modello da seguire. Lo spero vivamente.

marzo 15, 2008 11:18 AM  

Posta un commento

<< Home

-->