.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, gennaio 04, 2008

Tumori: scoperta proteina blocca metastasi

Ciao, una notizia che ci può dare un po' di sollievo:

Londra - Nuovo importante passo avanti nella lotta al cancro. Un gruppo di ricercatori britannici ha individuato una nuova proteina, battezzata 'Tes', che e' in grado di bloccare gli effetti di un'altra gia' nota, 'Mena', responsabile della diffusione dei tumori in tutto il corpo.

Secondo la Bbc il 'London Research Institute' la scoperta potra' portare a realizzare una nuova terapia per bloccare le metastasi, l'ostacolo principale all'eliminazione completa dei tumori costantemente a rischio di recidiva.

Lo studio e' stato pubblicato nell'ultima edizione della rivista 'Molecular Cell'. Michael Way, capo dell'equipe autore della scoperta, ha spiegato che utilizzando piu' tecniche di analisi si e' visto che la Tes quando riesce a unirsi alla Mena impedisce a quest'ultima di interagire con le altre proteina di fatto neutralizzando i suoi effetti devastanti.

Senza poter piu interagire con le altre sostanze killer la Mena non riesce a spingere le cellule tumorali a migrare e attecchire in aree ancora sane.

Secondo il dottor Way se i ricercatori realizzeranno un farmaco per bloccare la Mena si riuscira' a bloccare la diffusione dei tumori rendendo piu' semplice e efficace le cure di una malattia che ogni giorno causa 20.000 decessi in tutto il mondo.

Etichette:

-->