Ecco proteina bodyguard contro cancro al seno
Se vi interessa la notizia:
E' la proteina 'NUMB' e ricercatori italiani hanno scoperto che tiene a bada il tumore al seno ed è utile per capire la gravità della malattia in ogni paziente ed indirizzarsi verso le cure più adeguate.
Lo hanno scoperto, con una serie di esperimenti su cellule di tumore umano della mammella, ricercatori dell'IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e dell'Università degli Studi di Milano.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature. La proteina NUMB protegge dalla crescita del cancro facendo da scudo a p53. Senza NUMB, p53 non funziona più e il tumore ha una prognosi meno favorevole ed è anche resistente alla chemioterapia.
"Con NUMB - ha spiegato Pier Paolo Di Fiore, Direttore Scientifico dell'IFOM, Ordinario di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Milano e uno dei due autori principali dello studio - abbiamo a disposizione un nuovo biomarcatore da utilizzare come indicatore prognostico del tumore della mammella. E, con uguale se non superiore rilevanza clinica, abbiamo un nuovo 'circuito' molecolare da modulare farmacologicamente per ripristinare le condizioni di normalità".
http://www.ansa.it/
Etichette: tumore numb p53
0 Comments:
Posta un commento
<< Home