.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

mercoledì, gennaio 02, 2008

Noduli della tiroide: che cosa fare

Ciao, stamani devo andare alle 11 all'ospedale di Villamarina all'ambulatorio per farmi la medicazione. Non vi nascondo che mi viene da star male ora, pensando che mi rimetteranno la garzettina nella ferita della ciste.

Comunque dai, avanti con coraggio che poi lunedi 7 ho la tac al collo, torace e addome.
Una notizia:

Noduli della tiroide: che cosa fare.
Sono presenti nel 50% delle persone sopra i 50 anni. Ma sono quasi sempre innocui.

I noduli della tiroide sono un'evenienza che negli ultimi anni è diventata sempre più frequente. Ma non c'è un reale aumento del fenomeno. Si tratta solo di un'impennata delle diagnosi, dovuta alla sempre maggiore diffusione dell'ecografia, un'esame che, magari fatto per altre ragioni, svela spesso l'esistenza di noduli alla tiroide in persone che non sospettavano minimamente di esserne portatori.

La buona notizia - spiega in una video-intervista il professor Alfredo Pontecorvi, del Policlinico Gemelli, di Roma - è che, sebbene si stimi che ben una persona ogni due sopra i 50 anni ne abbia uno, i noduli alla tiroide nel 96% dei casi in Italia sono innocui. Solo il 3-4% è un tumore maligno. La diagnosi certa si può fare solo con un esame chiamato ago-aspirato. La terapia è quasi sempre chirugica e consiste nell'asportare la tiroide o una parte di essa.

-->