Più ricerca meno attese
Paura del tumore, più ricerca, meno liste d'attesa: è la fotografia della sanità all'inizio del 2008 che risulta dal sondaggio realizzato per Salute da Format.
Due le domande rivolte al "campione" rappresentativo di mille maggiorenni. La prima è sulle malattie: il tumore è il più temuto in assoluto. Preoccupa più le donne che gli uomini, e l'età "critica" è tra i 35 e i 55 anni. Al secondo posto, molto distanziato, l'infarto, paura maschile degli over 44.
Timore del Nord e delle grandi città, più che del Meridione. L'Alzheimer si comincia a temere dopo i 55 anni e l'Ictus preoccupa entrambi i sessi over45, specie nelle più affollate aree urbane (assai meno in provincia).
Seconda domanda sulle priorità nella sanità italiana.
A sorpresa, vince la richiesta di maggiori investimenti in ricerca (quasi sei italiani su dieci, più uomini che donne, più al Nord, più i giovani sotto i 44 anni). Lo "sto rico" problema delle liste d'attesa e il suo miglioramento resta saldo al secondo posto. In particolare è una forte richiesta degli over 55, meno sentito nel Nord, acuto invece nel Centro e soprattutto nel Sud.
Tre argomenti al terzo posto: miglioramento dei Pronto Soccorso, compartecipazione con ticket proporzionato al reddito, più campagne di prevenzione. Il Pronto soccorso è sentito in gran parte nel Sud (non al Nord), tra persone di età tra i 35 e i 54 anni. Gli altri due temi sono avvertiti ovunque. Più diagnosi precoce è una priorità per le donne over35, nel Nord e nelle grandi città. Colpisce, segnalano da Format "l'assenza di interesse da parte dei giovani e nel Sud".
Maurizio Paganelli
Etichette: salute tumore Alzheimer Ictus
0 Comments:
Posta un commento
<< Home