.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, gennaio 05, 2008

I broccoli aiutano a ridurre i tumori della pelle

La “fitoterapia” ha “sfondato" anche nel campo scientifico tradizionale e scopre che il mondo vegetale che ci circonda è una miniera di sostanze utili ad affiancare la farmacologia di sintesi chimica.
Una notizia curiosa, che testimonia della sempre maggiore attenzione per i “rimedi dei nonni”, viene da esperimenti in questo senso, condotti da studiosi della Johns Hopkins University su un gruppo di volontari.

I broccoli sarebbero utili da 'indossare’ come lozione contro i tumori della pelle, capace di far scattare una catena di reazioni organiche che neutralizzano i danni dei raggi ultravioletti.
Alcuni enzimi come il 'glutathion’ contenuti nella verdura - che a molti risulta indigesta ma ora, sotto forma di lozione, potrebbe ovviamente venire ben tollerata - avrebbero mostrato di essere in grado di neutralizzare le molecole che danneggiano il Dna attivate dall'esposizione al sole e all'aria.

Gli esperimenti hanno dato risultati evidenti: i pazienti erano stati esposti a massicce dosi di radiazioni ultraviolette su aree di pelle prima cosparse con crema ai broccoli. I volontari che erano stati trattati anticipatamente con la 'lozione’ hanno mostrato il 37% in meno di arrossamenti, irritazione, infiammazione, tutti segnali di potenziale sviluppo di lesioni pre-cancerose.

I ricercatori stanno ora studiando le quantità ottimali degli estratti di broccoli da utilizzare nelle creme e come eliminare il colore verde del ritrovato, che rischierebbe di dare un colore verdognolo da marziano a chi lo usa.

Etichette:

-->