.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

giovedì, settembre 18, 2008

Il massaggio in oncologia

Ciao, quel malessere avuto lunedi, non è più ritornato, tranne il perdurare del formicolio alla spalla sinistra.
Stamani alle 10 vado dall'oncologo e sento cosa mi dice, devo chiedergli anche se ho delle controindicazioni se faccio l'antinfluenzale, con tutti i farmaci che prendo. Vi terrò informati. Intanto può essere interessante sapere che anche il massaggio può esere utile:

il dolore in oncologia oggi può essere controllato nella maggior parte dei casi soprattutto grazie a farmaci adeguati. «Da cure dolci come il massaggio non bisogna attendersi miracoli, ma un aiuto consistente certamente sì» precisa Simon Spazzapan, responsabile medico dell’hospice Via di Natale, oncologo medico al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) e membro del comitato scientifico del sito Doloredoc. «I pazienti in genere apprezzano molto massaggi blandi, anche con olii essenziali e idratanti, linfodrenaggio e shiatsu. Nel breve periodo cala l’ansia e migliorano le condizioni generali». In questi gesti di cura Danila Valenti vede il vero senso della compassione: «Cum patire, ovvero soffrire insieme. Oltre ai farmaci, possiamo ricorrere alle terapie manuali per aiutare il malato a gestire il dolore, a scioglierlo e così portarne insieme il peso».

QUANDO NON E' PER TUTTI -
Anche se le controindicazioni sono veramente minime, qualche cautela a volte è opportuna e la scelta di una terapia manuale deve sempre essere preceduta da una valutazione specialistica. «E’ da evitare il massaggio vero e proprio in caso di metastasi ossee di tipo litico, che comportano un rischio più alto di fratture» spiega Simon Spazzapan. Con altrettanta delicatezza bisogna poi tenere conto della sensibilità del malato e dell’intimità del contatto con il suo corpo. Rammenta ancora Spazzapan: «Le cure palliative richiedono sempre una valutazione olistica, globale. Occorre essere attenti per capire se il paziente ha piacere di essere toccato, se ha familiarità con quel tipo di procedura. E, se così non è, fare un passo indietro».

Tutto l'articolo: http://www.corriere.it/


Etichette:

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

buonpomeriggio :)
cosa ti ha detto il medico per il vaccino? i miei oncologi ci hanno sempre detto che per noi familiari è quasid'obbligo il vaccino, per il diretto interessato no. questo perchè già le difese immunitarie sono basse facendo le terapie e il vaccino nient'altro è che introdurre nel corpo i batteri (?) responsabili dell'influenza in minima dose in modo che il corpo crei le difese immunitarie adatte. nelle persone sane non c'è problema, ma per chi è debilitato la situazione potrebbe sfuggire di mano... e non è il caso.

come vorrei stare vicino a te, farti compagnia... e ora che è freddo bere una cioccolata calda assieme....

un abbraccio grande

settembre 18, 2008 12:23 PM  
Blogger ianilo said...

Ciao Raffaella,
ho chiesto al mio oncologo per il vaccino e mi ha detto che non ci sarebbero problemi. Io comunque siccome non lo ho mai fatto, credo che non lo farò nemmeno stavolta. Gli altri anni gli inverni li ho passsati abbastanza bene, vedremo di venircene fuori anche stavolta. Per quanto riguarda il mio malanno di lunedi, crede che sia stata l'aria condizionata in banca. Infatti anche quando vado al supermercato mi causa degli effetti non tanto poacevoli, troppo freddo, entrando in un ambiente cosi si possono prendere dei malanni, io in banca lo ho preso abbastanza grave. Bene per la chemio nemmeno nei prossimi giorni se ne parla, finchè resta di 20mm non vuole imbottirmi di chemio, sotto con aloe arborescens, per cercare di fermare la crescita del male.
Ciao ci sentiamo, anche tu fatti coraggio e chissà che un giorno non si possa bere sto cioccolata calda :-)))))

settembre 18, 2008 2:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao ianilo ! Sono contenta che va un po' meglio..un piccolo passo alla volta..e si scalano le montagne! Ora a spettiamo di sapere cosa ne pensa il dottore. Per i massaggi hai ragione. Quando a mio marito per effetto della chemio aveva tutti gli arti gonfi ho preso dell'olio rilassante alle erbe e l'ho massaggiato per aiutare la circolazione. Non so' se in da un risultato diretto ma comunque fa piacere alla persona che lo riceve e calma anche chi lo fa perchè in quei momenti anche i famigliare si sentono inappropriati e inutili. Un abbraccio (ehm qui fa freddino sai ..abbiamo già acceso i termisifoni!!) Se avessi un raggio di sole nel cassetto te lo spedirei.
per raffa ti penso spesso ma non voglio disturbarti. Spero tutta proceda....un bacione anche a te alla tua mamma e al tuo papa ..e una foglia di lattuga alle tue "bimbe"

settembre 18, 2008 2:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

accidenti eravamo collegati insiem! bene ho letto che è solo una questione di aria condizionata. Ma non la possono mettere piu' bassa è chiaro che poi ci si ammala: quando sei fuori in strada ci sono 30 gradi dentro ce ne sono 5!!!
Sono contenta che niente chemio per ora!! uhau! l'importante è tenerlo sotto controllo (lo str...pardon!)..e a noi non scappa mica eh ianilo?!
Comunque un grande abbraccio a tutt'e due!

settembre 18, 2008 2:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Rosa, tu non disturbi mai!
Sono io che ho poco tempo per il PC, anzi, scusami vane, ti rispondo presto!!!

Ianiluzzoooooooooo!!! Ma sai cha abbiamo lo stesso problema? Siamo un pò uguali anche io e te: ho la "gola" di Achille ;P mi basta una sudata, o che non asciugo i capelli anche d'estate e pouff!!! mal di gola... e antibiotici... ho fatto anche il tampone, ma sembra che io sia sana come... un pesce sano!!! D'inverno dirocon collo alto e sciarpone, d'estate foular vari... sembra che me la tiro!!! invece è necessità :( che bello!!! quando avrò mal di gola, circa 6 giorni su 7, ti penserò!!!
Vi voglio bene :*

PS. Rosa, questo è un link con le mie bimbe, ora sono sei!!! :D
http://it.youtube.com/watch?v=Su8QXhZRcaI

settembre 18, 2008 10:26 PM  
Blogger BUCAIOLI said...

VERAMENTE TANTISSIMI AUGURI SENTITISSIMI.

Io ho iniziato a lottare giovane contro questa malattia, ho 22 anni. Dovrei essere a posto però vedrò che mi dirà l'oncologo domani...

Ti ho scritto anche una mail, spero che tu la legga e che ti possa aiutare per quello che può servire.

agosto 02, 2009 9:10 PM  

Posta un commento

<< Home

-->