.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

lunedì, novembre 19, 2007

Fondazione Poieo, la via sarda alla lotta contro i tumori

La mia raccomandazione è di prendere sempre con le dovute cautele le notizie che vengono via via diffuse.

Allo studio un virus: infetta e uccide solo le cellule malate

Una nuova frontiera nella lotta al cancro. Una fondazione di ricercatori sardi, la Poieo, sta sperimentando un virus capace di uccidere selettivamente le cellule tumorali. In sostanza il progetto, denominato Virobiri, prevede la produzione di un farmaco virale che si replichi nelle cellule malate eliminandole. Fino a oggi studi analoghi sono stati condotti con risultati positivi. Adesso però, tali tecniche devono essere ulteriormente sviluppate. Con la speranza di offrire un contributo decisivo nel campo della ricerca.

Sviluppare un farmaco per la cura del cancro utilizzando un virus geneticamente modificato capace di infettare e uccidere selettivamente soltanto le cellule tumorali. Il progetto si chiama “Virobori” e rappresenta l'ultima frontiera della ricerca contro il cancro. A promuoverlo è la Fondazione Poieo (www.fondazionepoieo.it), onlus cagliaritana di recente costituzione che annovera tra i suoi soci fondatori Gianrico Cappai, Genadi Genadiev, monsignor Giuseppe Mani, Emanuela Milia, Carlo Pintor, Ulderico Pomarici, Laura Ponti, Cesarina e Maria Teresa Sanguinetti. Poieo è attualmente l'unica fondazione di promozione della ricerca scientifica nata in Sardegna e riconosciuta dalla Regione. «Il progetto Virobori è ambizioso visto che si propone di dare un contributo fondamentale alla lotta contro il cancro», spiega il presidente Gianrico Cappai. «L'idea è di produrre un farmaco virale che si replichi selettivamente nelle cellule tumorali terminandole».
Fino ad oggi procedimenti analoghi al Virobori sono stati sperimentati sia in vitro che in vivo con risultati eccellenti. Ora però tali tecniche devono essere ulteriormente sviluppate e perfezionate.

SERVONO FONDI. E per farlo servono fondi. «Per la realizzazione del progetto la nostra fondazione si è auto-finanziata ed ha già stanziato 100 mila euro», spiega Cappai. «Abbiamo istituito una commissione tecnico-scientifica di altissimo livello composta da alcuni tra i più autorevoli esperti del settore: si tratta di Thomas Dobner e Peter Groitl dell'Heinrich Pette Institute di Amburgo, di Lawrence Banks, direttore del Laboratorio di virologia tumorale dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology con sede a Trieste nell'Area Science Park, e di Elia Stupka, responsabile dei servizi scientifici e tecnologici del Centro di Biomedicina molecolare di Trieste».

LO STUDIO. Il progetto Virobori è uno studio che rientra nel più vasto ambito della terapia genica, il settore nel quale albergano le più rilevanti scoperte contro la piaga dei tumori e nel quale probabilmente risiede, tutti se lo augurano, la possibilità di pervenire, un giorno, alla cura dei tumori. Per saperne di più

http://www.fondazionepoieo.it

Etichette:

1 Comments:

Blogger Matteo said...

Caro Ianilo,
sono Matteo Pregio della Fondazione Poieo.
Ti invito a visitare il nostro sito web (www.fondazionepoieo.it) per avere ulteriori informazioni in merito al nostro progetto e di contattarci allo 070/663970 o via email per altre delucidazioni.
Siamo davvero l'unica Fondazione di ricerca nata e operante in Sardegna, ovviamente ci sono svariate altre entità che lavorano e operano nel nostro territorio, ma nessuna di matrice sarda.
A risentirci presto!

Matteo Pregio
(matteo.pregio@fondazionepoieo.it)

novembre 23, 2007 4:37 PM  

Posta un commento

<< Home

-->