.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

domenica, ottobre 07, 2007

Fiori di zucca

Stamani mi sono alzato stanco e con leggeri giramenti di testa, credo sia il tempo, ieri sera dalle 23 alle 24 ha piovuto molto, e si è rinfrescato. Come ogni mattina vedo sui giornali online se ci sono notizie sulla mia malattia e ho trovato questa sulla zucca:

A ottobre si raccolgono le zucche, alcuni le chiamano cucurbite, altri le associano solo alla festa di Halloween quando si trasformano in grandi faccioni illuminati dalle candele e non l'hanno mai mangiata! Non sanno cosa si perdono.

Perchè in quella dolce polpa arancione si nasconde un piccolo tesoro. Come ogni ortaggio la zucca è ricca di vitamina A, di minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene. Quindi è consigliata per la prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose. Inoltre è ipocalorica: (15 calorie per ogni 100 grammi).

Si vende a spicchi ma si può anche comprare tutta intera e tenerla come soprammobile (le zucche si conservano per tutto l'inverno in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale) per un po'. In cucina la zucca si può usarla quotidianamente. Si possono creare menù completi, dall'antipasto al dessert.

Una ricetta semplice:
Lessate la zucca tagliata a pezzettoni, poi metteterla in padella con burro e salvia frsca, un pizzico di sale ed ecco che avrete un buon contorno.

Etichette:

-->