Fiori di zucca
A ottobre si raccolgono le zucche, alcuni le chiamano cucurbite, altri le associano solo alla festa di Halloween quando si trasformano in grandi faccioni illuminati dalle candele e non l'hanno mai mangiata! Non sanno cosa si perdono.
Perchè in quella dolce polpa arancione si nasconde un piccolo tesoro. Come ogni ortaggio la zucca è ricca di vitamina A, di minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene. Quindi è consigliata per la prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose. Inoltre è ipocalorica: (15 calorie per ogni 100 grammi).
Si vende a spicchi ma si può anche comprare tutta intera e tenerla come soprammobile (le zucche si conservano per tutto l'inverno in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale) per un po'. In cucina la zucca si può usarla quotidianamente. Si possono creare menù completi, dall'antipasto al dessert.
Una ricetta semplice:
Lessate la zucca tagliata a pezzettoni, poi metteterla in padella con burro e salvia frsca, un pizzico di sale ed ecco che avrete un buon contorno.
Etichette: fiori di zucca
0 Comments:
Posta un commento
<< Home