.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, ottobre 11, 2008

Risposta a commenti a post sotto

Ciao, in risposta ai commenti nel post sotto, vi è una ragione importante per la quale io ho cercato di coinvolgere il meno possibile le mie figlie. Esorcizzare il mio male, condurre una vita normalissma come se niente fosse successo.

Credo che questo per 2 anni e più mi abbia permesso di essere autosufficente, di creare il meno possibile intralci alla vita famigliare delle mie figlie, che non erano assenti badate bene, mi telefonavano quasi tutti i giorni ed erano disponibilissime a portarmi alle visite i primi tempi a Livorno, poi a quelle più importanti qui a Piombino. La loro vita quotidiana e la mia però andava di pari passo, con le nostre libertà perchè era questo che io chiedevo, e con la nostra voglia di vederci e di parlarci quando ne sentivamo il bisogno, e questo ci legava sempre di più e ci ha legati sempre di più.

Ora io sto passando un periodo no per la mia malattia ma con loro non ho fatto pesare più di tanto la mia momentanea non autosufficenza, ho pensato semplicemente che avrei chiesto aiuto a mio nipote nel momento del bisogno.

Le mie figlie hanno lavorato tutto l'anno e hanno deciso per ottobre di partire, Anna è già una settimana che è in thainlandia, e ho ricevuto una mail stamani che sono sui confini con Birmania e Laos, poi ritorneranno a Puchet, Raffaella parte domani per le Mauritius. Mi volete dire con che animo potevo io dire a loro che non ero autosuffiente, quando già raffaella aveva manifestato titubanza perchè sarei rimasto solo una settimana? Se non fosse andata in vacanza, avrei sofferto io più dei dolori che mi provoca la mia malattia, pertanto credetemi cercherò di allontanare il più possibile il tempo di non lasciarle libere di andare in vacanza e di condurre la loro vita quotidiana senza legacci e legaccini. Ma ricordiamoci, finchè posso naturalmente.

Scusatemi lo sfogo, abbracciandovi vi auguro un buon weekend
ianilo

Etichette:

7 Comments:

Blogger Ambra said...

Ianilo posso capire quello che dici, ma purtroppo la chemioterapia ha degli effetti poco simpatici che dovrai sopportare per un po' anche dopo la guarigione (queste aritmie cardiache di certo dipendono dalla chemio)

non credo che le tue figlie sarebbero molto contente di andare in vacanza se sapessero che cominci ad avere bisogno di loro, io nn lo sarei.

In un rapporto d'amore oltre che dare si prende anche, è così che funziona! :)

ottobre 11, 2008 10:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io parlo con però una situazione differente: io vivo in casa con papà, non ho una casa mia, come le tue figlie, per cui per me è naturale vedere la quotidianità, le piccole difficoltà della vita che magari tu taci loro.
In tre anni non ho mai fatto una vacanza, sono sempre stata a casa, le feste le passo qui, capodanno compreso. Ma non mi pesano nemmeno un pò perchè sono scelte d'amore, cose che se non facessi mi farebbero sentire in colpa, tanto. Esco il sabato sera, ma non ho sempre l'animo di gioire e mi domando come il mio ragazzo mi sopporti. Il mio pensiero è sempre da lui. Non ho cuore di lasciare i miei da soli a casa vedendo il dolore coi miei occhi ogni santissimo giorno. Probabilmente se abitassi altrove sarebbe differente. Perchè sono qui so che gli esce sangue dal naso, che è affannato, che non riesce a sbucciarsi la frutta, etc etc.. sono sicura che queste piccole cose non me le direbbe. Lui vorrebbe che io andassi via di più, uscissi, passassi più tempo con amici e Andrea... ma... io ho tempo per fare tutto ciò. Io ora devo sfruttare ogni attimo per stare con lui, godermelo...... Io, se devo andare a fare la spesa, preferisco che mamma resti a casa... voglio sempre che ci sia qualcuno con lui: se lo lasciamo solo anche solo due ore, io fremo per tornare a casa perchè non mi sento apposto. Lo faccio per amore, non per compassione, nè perchè in alcue cose è limitato.

Forse ho incasinato le cose, ma così come dalle tue parole capisco il comportamento di papà, così spero che dalle nostre tu capisca cosa provano le tue figlie.

ottobre 11, 2008 12:16 PM  
Blogger Ambra said...

brava Raffaella, hai sintetizzato il discorso:

è amore, non è compassione!

:)

ottobre 11, 2008 1:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si è amore tutto questo è semplicemente amore, gratuito e spontaneo. Da parte di una figlia che pensa che ogni attimo lontano dal suo papa' è un attimo perduto per sempre e da parte di un papa' che cerca di avere una vita piu' "normale" possibile non coinvolgendo le sue figlie nel quotidiano. Io vi voglio bene a tutt'e due raffaella e Ianilo . Ho un età che sta in mezzo quindi lo posso dire con onesta e dal profondo del cuore. Non c'è compassione o egoismi da ambedue le parti ma solo tanto tanto amore per i vostri cari.
Ianilo ti ammiro ogni giorno di piu' per la lucidità e il coraggio di dire le cose che provi e che pensi. Grazie tanto, veramente, Rosa
ps ero un po' preoccupata e volevo scriverti in pvt. Ora che ti leggo sto un po' piu' sollevata. E sono contenta che le tue figlie sono partite per quei posti lontani, meravigliosi e cosi' diversi. Chissa' quante foto porteranno e quante cosa potranno raccontanrti! Ciao a presto

ottobre 12, 2008 4:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Rosaaaaaaaaaaa!!!
Stavo io per scriverti, che non ti ho più letta... come sta tuo marito?
Bacio


Ps.Ma Vanessa che fine ha fatto??? Vaneeeeeeeeessaaaaaaaaaaaaa???

ottobre 12, 2008 8:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao raffaella!! Mio marito sta bene solo tanto stanco m ama non fa terapia (questo è buono no?) ha tanta paura del prossimo controllo..allora è un po' giu' ...Ma porcamiseria se penso a quello che gli avevano detto!! Comunque io vengo tutti i giorni sul forum di Ianilo. Come potrei non leggerlo mi da tanti spunti e occasioni di riflessione e penso sempre ..meno male che ho avuto la fortuna di incontrare questo blog in un momento difficile. Il tuo papa' come va mi ha fatto tanta pena leggere che gli sanguina il naso a volte..e la tua mamma? Salutala tanto da parte mia anche se non li conosco
Ciao e grazie a tutt' e due!! rosa

ottobre 12, 2008 9:23 PM  
Anonymous Anonimo said...

CERTO CHE E' BUONO!
Sono ottimista per te, Mauro ha sempre reagito bene, è giovane, ha una moglie super! Fin'ora è tutto andato bene e continuerà così. Deve!!!!! Anche noi siamo in attesa di colonoscopia, pet e raggi.......tutto per la prossima settimana. Se ci penso mi viene mal di stomaco all'istante.
:) siamo tutti in attesa di fare esami! siamo uniti anche in questo!
In bocca al lupo Rosa, e fammi sapere!

Ianilo, scrivi più spesso, se puoi. Se non ti leggo per 3 o 4 giorni di fila mi viene l'ansia e non saprei come avere tue notizie... ti prego! TVB come uno zietto :))))

Bacini

ottobre 13, 2008 10:31 PM  

Posta un commento

<< Home

-->