.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

lunedì, settembre 22, 2008

Cellulari e tumori

Ciao, ogni tanto si leggono sui giornali notizie circa l'uso dei telefonini specialmente negli adolescenti, che danno segnali allarmarmanti circa il loro uso e gli effetti malefici che essi possono arrecare a chi li usa, uno fra tutti il tumore al cervello. Le radiazioni che emettono penetrano nel cervello, e questo apre una questione che si discute da anni, ma che non arriva mai ad na conclusione. TROPPI INTERESSI IN BALLO? Come con l'amianto che tutti sapevano e nessuno interveniva.

Il rischio di tumore al cervello si quintuplica per bambini e adolescenti anche se vivono in abitazioni dove ci sono telefoni fissi senza fili. "I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni", i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino "soltanto in casi di emergenza" mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".

Uno studioso svedese avverte che non si può escludere per il futuro una vera e propria epidemia di tumori al cervello provocata dall'uso del telefonino durante l'infanzia e l'adolescenza: in parecchi casi ci vogliono infatti decenni prima che il cancro si manifesti . La ricerca svedese menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità. E' stata presentata nelle settimane scorse ad un congresso della 'Royal Society' di Londra incentrato proprio sul tema "telefonini e salute''.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao ianilo,
in effetti il problema del pericolo del telefonino si sta discutendo da (troppo) tempo. una volta c'è scritto sul giornale che fa male la volta dopo c'è scritto di no. Io comunque non ho comprato il telefonino ai miei figli. Pero' c'è da dire che loro frequentano tanti bambini di nazionalità diverse ma quelli che hanno tutti il telefonino (quelli che non lo hanno sono una minoranza) sono i bambini italiani. Eppure le mamme italiane sono cois' attente alla salute dei propri figli! Ecco questo io proprio non so spiegarmelo! rosa

settembre 22, 2008 8:17 PM  

Posta un commento

<< Home

-->