.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

giovedì, maggio 22, 2008

Interleuchina 12, potente anti-tumorale

Nell'attesa di fare il post sull'aloe arborescens, dalle quali foglie estrarre l succo mischiato al miele, vi propongo questa notizia, che induce noi ammalati ad avere fiducia nell ricerca e nei ricercatori italiani.

L'interleuchina 12 (IL-12) e' un potente anti-tumorale. La scoperta e' di un gruppo di ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova. IL-12 e' una citochina, cioe' di una specie di "ormone" prodotto dal corpo umano: regola la comunicazione tra cellule ed e' dotata di numerosi e importanti effetti sul sistema immunitario.

"Questo studio - commenta Irma Airoldi a capo del team di ricercatori - dimostra per la prima volta che la citochina IL-12 ostacola fortemente la crescita del mieloma multiplo, un tumore ematologico con decorso infausto. Lo studio apre quindi interessanti prospettive terapeutiche per il mieloma multiplo per cui urgono nuove terapie".

La ricerca e' stata condotta sia su cellule tumorali isolate dai pazienti affetti da mieloma multiplo, sia su cellule tumorali inoculate in topi privi di difese immunitarie in modo da evidenziare l'attivita' diretta sul tumore da parte di IL-12. "Abbiamo cosi' dimostrato - commenta Vito Pistoia, direttore del Laboratorio di Oncologia del Gaslini - che questa citochina funziona uccidendo direttamente le cellule tumorali, ma anche riducendo la formazione di vasi sanguigni che servono per portare nutrimento alle cellule stesse". Lo studio e' pubblicato sulla rivista scientifica Blood.
http://www.ilsecoloxix.it/news.php?IDNews=42808&IDCategoria=82

Etichette: ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao ianilo in efetti non mi ricordo se te l'avevo già chiesto perchè bevevi l'estratto di aloe (in un tuo post precedente lo citi) ma sicuro è che avevo la curiosità di sapere a cosa serviva. Ho fatto un giro su google e ho trovato degli articoli di ricerca del gaslini di genova. Dicono che sia indicato anche per i tumori al polmone ...chiaramente è tutto in via sperimentale...pero' grazie di avercelo detto. Rosa

maggio 22, 2008 8:23 PM  

Posta un commento

<< Home

-->