.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, novembre 30, 2007

Cellule “senzatetto’’ possibili armi anticancro

Stanotte ho passato una brutta nottata, la chemio che ho fatto ieri, non mi ha fatto dormire, ma questo effetto collaterale, l'ho combattuto poi alle 4 con un piatto di spaghetti n°3 aglio olio peperoncino :-))))
Ho trovato questa notizia che credo possa interessare:

Studio all’Università di Harvard: alcune cellule vagano, invadono quelle vicine e si trasformano in killer dei tumori
HARVARD - Nessuno le aveva mai osservate prima: esistono cellule “senzatetto’’ che, perduto il legame che le tiene ancorate al loro sito, vagano e invadono le cellule vicine, al punto di entrare al loro interno e ucciderle.
Il meccanismo, descritto nella rivista Cell, non solo è la scoperta di un modo finora insospettabile con cui le cellule vanno incontro alla morte, ma potrebbe essere sfruttato per trasformare le cellule senza fissa dimora in future killer delle cellule tumorali.

«Abbiamo visto le cellule senzatetto farsi largo all’interno delle loro vicine e morire all’interno dei comparti cellulari chiamati vacuoli», ha detto l’autore dello studio, Michael Overholtzer, dell’Università di Harvard.
La scoperta è avvenuta per caso, durante l’osservazione di una coltura di cellule della mammella. In alcuni casi le cellule non muoiono affatto durante l’invasione, ma abbandonano la cellula ospite completamente illese.

Il fenomeno ha subito attirato l’attenzione di ricercatori che lavorano sui tumori, soprattutto quando ulteriori esperimenti di Overholtzer hanno dimostrato che alcune cellule non solo non muoiono dopo l’invasione, ma si moltiplicano all’interno dei vacuoli della loro vittima.

Oltre che nelle cellule della mammella, lo stesso meccanismo è stato osservato in altre linee cellulari, comprese quelle di nove diverse forme di tumore.
Alcune di queste (ad esempio quelle del tumore del seno del tipo Mcf7) si sono dimostrate particolarmente ospitali nei confronti delle cellule nomadi, tanto da accoglierle nel 30% dei casi, fino a farsi completamente degradare dai loro invasori.

Ulteriori conferme sono venute dall’osservazione delle cellule prelevate da pazienti con carcinoma del seno allo stadio iniziale, ma la ricerca ha ancora tantissimo lavoro da fare per capire come in futuro sarà possibile trasformare le cellule nomadi in armi anticancro.
notizia dal corriere.it

Etichette:

-->