.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

giovedì, marzo 08, 2007

Letto - Sorpresa, i geni del cancro sono centinaia.

La quantità di mutazioni genetiche che origina e guida lo sviluppo delle cellule tumorali potrebbe essere molto maggiore del previsto, allungando drammaticamente i tempi per lo sviluppo di farmaci efficaci
. Uno studio internazionale denominato Cancer Genome Project ha identificato ben 120 nuovi geni che contengono mutazioni in grado di avviare l'oncogenesi, come riporta la prestigiosa rivista Nature.


Si definisce oncogeni quel gruppo di geni (cioè di porzioni di DNA) che all'interno del nostro genoma hanno il compito di regolare la proliferazione cellulare, ma che, in seguito all’azione di agenti mutageni, 'impazziscono' e danno vita alle alterazioni della crescita cellulare che conducono alla trasformazione tumorale.




Gli oncogeni sono molto più numerosi di quanto credessimo”, spiega Michael Stratton del Wellcome Trust’s Sanger Institute di Cambridge, leader del team di ricercatori autori dello studio.


Gli scienziati hanno utilizzato i dati elaborati dal Progetto Genoma per analizzare approfonditamente una famiglia di circa 500 geni. Utilizzando campioni cellulari da oltre 210 tipi di tumori, i ricercatori hanno cercato le mutazioni dei geni presenti nelle cellule tumorali e non presenti nelle cellule normali, e così facendo hanno individuato più di 1000 mutazioni pro-cancro.

Di queste mutazioni, circa 150 si suppone siano quelle con un ruolo decisivo nell’avviare e governare l’oncogenesi.



La scoperta fa balzare in alto il numero dei geni associati al tumore noti finora, circa 350.
Fonte: Greenman C, Stephens P, Futreal PA, Stratton.

Etichette:

-->