.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

mercoledì, novembre 29, 2006

29-11-06 - Diminuzione di globuli bianchi

Bene, il dott. Tognarini mi ha chiamato in quanto anche questa settimana, niente chemio, le piastrine da 87.000 sono andate a 93.000 e sono ancora basse (Min:150.000) e mi si sono abbassati i globuli bianchi. Ora mi ha fatto fare subito una puntura nel braccio e ne ho per altri tre giorni. L'esito delle analisi e un suo documento lo devo portare al dott. Marzano della radioterapia, che prenderà i provvedimenti del caso. La prossima analisi del sangue è martedi 05/12, oggi pomeriggio speriamo che riescano a farmi la verifica della centratura maschera, per poter proseguire con i 13 trattamenti.

Etichette:

sabato, novembre 25, 2006

25-11-06 - Nuova strategia

Bene, ieri sono andato Livorno per fare l'applicazione radio ma, mi hanno detto che essendo arrivato alla 22 esima vota, ora si doveva restringere il campo di applicazione e che si doveva rifare lacentratura e mascheratura, pertanto fino a lunedi niente radio. Mi riposo 2 giorni. Comunque rimangono ancora 13 trattamenti e 2 chemio. Per quanto riguarda l'alimentazione hodovuto piegarmi agli integratori in quanto non riuscivo più a mangiare.

martedì, novembre 21, 2006

21-11-06

Mi hanno chiamato dal CORD di Piombino avvisandomi che la chemioterapia domani non la faccio in quanto gli esami del sangue, hanno dato dei valori bassi alle piantrine. Devo rifare la prossima settimana l'analisi del sangue e poi se i valori saranno ritornati nella norma la faremo.

PIASTRINE

Sono i più piccoli elementi figurati del sangue che contribuiscono alla coagulazione; aggregandosi insieme in particolari situazioni (traumi, ferite, emorragie) bloccano le emorragie. La loro aggregazione è un fenomeno sfavorevole quando tende ad avvenire in condizioni normali, perchè può portare alla trombosi. La loro diminuzione causa alterazioni dell'emostasi con allungamento del tempo di emorragia.

Sengono presi come valori di riferimento un numero di 150.000-400.000 per millimetro cubo di sangue.
Valori superiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da carcinomi, da carenza di ferro, da troppo esercizio fisico, da febbre reumatica, da infiammazioni, da leucemie, da morbo di Hodkin, da osteomieliti, da parto, da policitemia, da splenectomia, da traumi, da uso di vitamina B12.

Valori inferiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da anemia aplastica, da deficit di vitamina B12, da infezioni virali, da leptospirosi, da leucemia, da linfomi, da malaria, da porpora, da trasfusioni, da uso di antibiotici, di barbiturici, di diuretici, di fenilbutazone (farmaco antinfiammatorio non steroideo, FANS), usato per alleviare i sintomi di alcuni tipi di artrite, di ipoglicemizzanti (farmaci per diabetici che abbassano la glicemia stimolando la produzione di insulina da parte del pancreas: sono compresse da prendere per bocca), da PAS (sigla che sta per indicare acido para-amminosalicilico, farmaco usato nella cura della tubercolosi), di piramidone e di sulfamidici (categoria di farmaci storici perchè furono i primi ad essere usati contro le infezioni; oggi sono in gran parte sostituiti dagli antibiotici).

domenica, novembre 19, 2006

19-11-06 - Di male in peggio

Oggi alle 8 ho iniziato a vomitare ed è una tristezza, tutta mattina sto casino. Non riesco a mangar niente. la bocca è amarissima e stamani vomitavo roba giallastra e marrone, che schifo... Spero che Dio mi dia la forza, sono a meta dei trattamenti e prima che riesca ad avere una vita decente deve passare almeno fino a gennaio 2007. Non c'è che dire, il 2006 me lo ricorderò per l'anno più sfigato della mia vita.

giovedì, novembre 16, 2006

16-11-06 - notte abbastanza tranquilla

Il mercoledi notte, è sempre un pò arduo dormire u po' in quanto come le altre volte che ho fatto la chemio e radio nella stessa giornata, poi verso le 7 vado a letto perchè stanco e cosi di notte mi sveglio con più facilità, e alle 4,30 ho avuto dei conati di vomito con un sapore metallico di cplatino come le altre volte.

Ora una volta al giorno prendo Diflucan, la gola mi brucia un po, sto prendendo due volte Nimesulide in bustine e cerco di far il possibile per mangiare qualcosa , ma è sempre come una vincita al lotto. Al momento mangio dei capelli d'angelo al burro anche se chissà perchè son due giorni che mi mangerei una bella bistecca alla griglia con insalata verde e pomodoro.

Stamani chissà perchè quando stavo male ed avevo quel saporaccio di amaro in bocca mi è venuto a mente il fegato da fare in padella con burro e salvia. Mha, vedo se lo trovo, mi dispiacerebbe buttarlo via.

martedì, novembre 14, 2006

14-11-06 - Cucina alla ianilo

Ieri come alimentazione ho provato a mangiare 2 uova al tegamino con olio di semi e burro, pochissimo sale e mi è andata bene, non era poi molto amaro.. Oggi provo con pasta: capelli d'angelo fini fini, conditi con olio di semi, burro e prosciutto cotto tagliato a listarelle e messo nel condimento. Vediamo se riesco a mangiarlo. Non vorrei che fosse l'olio di oliva ed il sale che mi rendono tutto amaro, sto schifezza. Mi sono levato il sangue alle 7, e domani c'e' la chemio. Bella giornata oggi con il sole anche se è un pò freschetta. Ciao gente stay tuned. Un bacio a tutti :-))

lunedì, novembre 13, 2006

13-11-06 - Alimenti

Ieri ho passato la giornata a cucinare ed a buttar via la roba in quanto era immangiabile, non perchè la cucinavo male, ma perchè i sapori erano disgustosi al mio palato. Allora ho deciso che d'ora in poi, userò le buste per far delle creme, e per la prossima settimana anche degli omogeneizzati. Purtroppo, sto tentando di scoprire giorno dopo giorno cosa posso inghiottire, cosa alquanto difficile. Sto prendendo delle medicine per l'infiammazione alla gola e anche per prevenire la stomatite. Stamani dopo aver preso la medicina, dopo mezz'ora ho vomitato l'anima, speriamo che non mi succeda quando sono sotto mascheratura, alla radioterapia, altrimenti sarebbe un disastro. Vorrei potervi dare delle buone notizie ma purtroppo ormai sono entrato nel periodo credo più difficile di tutto il periodo dei trattamenti. Mi rimane ancora un mese, sembra poco, ma per me è un'eternità.

venerdì, novembre 10, 2006

10-11-06 - Notte tranquilla

Stanotte mi sono alzato solo due volte e la seconda volta alle 3,30, poi alle 7,30 , era tanto tempo che non facevo una tirata di 4 ore di fila. Non ho avuto vomito dalla terapia chemio fatta mercoledi e la stitichezza se ne è andata. Oggi faccio la tredicesima radioterapia e domani mattina alle 8 ho la quattordicesima ed il consulto. Dev portarmi l'esito degli esami del sangue fatti il giorno 7 , perchè il medico della radio li vuol vedere per controllarne i valori. Ciao gente e grazie che mi seguite.

giovedì, novembre 09, 2006

09-11-06 - Notte insonne ma calma

Questa notte mi sono alzato parecchie volte e bevevo in quanto avevo la gola secca, ma al momento riesco a gestire gli effetti collaterali della chemio e della radio. Conati di vomito verso le 7, e alle 8,30 ho fatto la puntura solita di kitryl. Pe rquanto riguarda l'alimentazione, perdura il sapore amaro in bocca e ho notato che ora le patate lesse, o in umido o arrosto hanno il saporaccio amaro, cosi come il pollo. Ho notato che le banane e le pere mantengono in parte il loro gusto, e oggi pomeriggio quando ritorno da livorno andrò alla coop a comprarle perchè le ho finite. Per quanto riguarda gli esami del sangue settimanali, gli esiti degli esami Ematologici e della Formula Leucocitaria, in special modo i neutrofili sono nella norma, e questo mi dà un certo sollievo morale.

I neutrofili appartengono alla serie dei globuli bianchi e ne rappresentano la classe più numerosa; in genere aumentano nelle infezioni batteriche.
Sono considerati normali valori un 40-75% rispetto al totale dei leucociti (numero assoluto 1800-7200).
Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da artrite reumatoide, da emorragie, da gotta, da gravidanza, da infarto cardiaco, da infezioni acute ad esempio appendicite acuta, da leucemie, da neoplasie maligne, da pancreatite, da uso di farmaci cortisonici, da ustioni, da vaccinazioni.
Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere determinati da agranulocitosi, da anemie, da cirrosi epatica, da epatiti croniche, da influenza, da lupus eritematoso, da malaria, da mononucleosi, da morbillo, da parotite, da rosolia, da salmonellosi, da tifo, da intossicazione da benzolo, da piombo, da terapia radiante e antiblastica.

La creatinina ha funzione di segnalare la funzionalità renale E’ un metabolita del tessuto muscolare.

martedì, novembre 07, 2006

07-11-06 - Sapore amaro in bocca

Benchè mi sforzi a pensare ai gusti della marmellata, dello zucchero e degli altri alimenti, in bocca solo l'amaro ha il sopravvento, è disgustoso, ormai sono 10 radioterapie e come mi era stato detto, ora inizia fino alla fine delle 35 ed oltre, gli effetti collaterali che sommati a quelli della chemio il mercoledi, ne fanno un bel quadretto.

Tutte le tabelle che avevo fatto sull'alimentazione sono da buttare ,tutti gli alimenti hanno lo stesso gusto sgradevole, amaro marcio, ed in gola mi sembra che le tonsille si siano ingrossate e che facciano la guardia per non far passare cibo in gola. Mah, sono sempre più convinto che l'inferno è in terra.

venerdì, novembre 03, 2006

03-11-06 - Vomito

Stanotte alle 3 in punto mi sono svegliato e stavo malissimo, vomito con un sapore metallico in bocca, un disastro, poi verso le 4 mi si è calmato. Sto aspettando un'amico che alle 8 mi fà la puntura di Chytril, speriamo si calmi il tutto perchè non vorrei che sotto la radio oggi alle 14 mi venisse il vomito quando sono aggianciato con la maschera e non posso muovermi. Sarebbe un disastro.

giovedì, novembre 02, 2006

02-11-06- Giornata soleggiata ma con vento freddo di tramontana

Oggi tornando da livorno dopo la radio, guardavo il mare sul tratto di strada del Romito dopo livorno fino a Castiglioncello, e in lontananza grazie anche alla giornata limpida vedevo la Corsica. E' stato bello oggi guardare il mare calmo sotto di me e la vegetazione sempre verde della costa e non pensare ai miei guai. Oggi è stata una giornata tutta di ospedali: stamani chemio a villamarina e alle 14 radio. Bene un'altra settimana stà passando. Ciao.

-->