.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

martedì, ottobre 31, 2006

31-10-06 - Mattina freschetta

Stamani alle 7 sono andato per il prelievo del sangue, la giornata è bella ma inizia a fare fresco. Ieri sono stato a fare la radio, ma appena arrivato, è venuta il tecnico radiologo e mi hadetto che prima di fare il trattamento dovevo aspettare il medico. Mi son sentito gelare, ho chiesto se ci fossero delle complicanze, ma mi son sentito rispondere che non ne era a conoscenza. Comunque dopo un'ora è arrivata la dottoressa e mi ha chiesto se una volta alla settimana facevo la chemio, alla mia risposta affermativa, mi hanno fatto il trattamento. Non sò che dire. Meno male che non era niente di grave. Da questo momento sono libero fino a Giovedi mattina alle 7, giornata che sarà abbastanza dura. Buon ponte di Ognissanti a tutti. Ciao.

lunedì, ottobre 30, 2006

30-10-06 - Ebook dell'AIMaC

Ieri i miei pensieri si sono indirizzati sul come cercar di vivere i giorni che mi attendono dalla decima terapia in poi, quanto insorgeranno gli effetti collaterali legati ai trattamenti di radioterapia. Sono andato sul sito Associazione Malati di Cancro AIMaC e mi sono stampato due volumetti:
La dieta ed il malato di cancro, e la radioterapia. Li ho letti e credo che seguirò i consigli in esso riportati, sia sull'igiene della bocca che per la dieta. Ho capito che la mancanza di appetito ed il conseguente dimagrimento, sono un'ostacolo alla guarigione. Comunque sul sito dell'associazione trovate altre informazioni utili per cercar di migliorare la qualità della vita di un malato di cancro.

Domani mattina alle 7 ho esame del sangue. Mercoledi è festa e Giovedi, alla mattina dalle 7,30 a mezzogiorno ho chemio aPiombino e alle 2,20 ho radioterapia a Livorno.

venerdì, ottobre 27, 2006

27-10-06- Problemi nel mangiare

Ieri sera dopo la terza radioterapia, ho sentito un po' di dolore dove mi fanno il trattamento, e quando ho voluto mangiare qualcosa, è stato come se una bomba acida esplodesse, nei punti interessati, un 5 centimetri sotto le orecchie nella parte destra e sinistra.
E' come quando date dei morsiconi al limone, terribile, ieri sera ho mangiato poco o niente, mi manca la salivazione e continuo a bere, perchè ho la gola secca. Credevo che gli effetti collaterali si sentissero dopo la decima, invece mi devo ricredere. Ne ho fino a metà dicembre, spero che dall'alto qualcuno mi aiuti.

martedì, ottobre 24, 2006

24-10-06 - Chemio day after

Stamani alle 8 vado a fare una puntura, la solita che si fà il giorno dopo della chemio per combattere nausea e vomito. Al reparto oncologia di Villamarina c'è stato un cambio, ora, il dott. Tognarini sarà assente e per un periodo di tempo mi seguirà il dott. Andrea Antonuzzo. Al momento sto passando il day after della chemio in modo abbastanza tranquillo. Se riesco a stare al PC, riesco a superare meglio le ore libere della giornata. Stanotte non riuscivo a dormire, ieri sono stato stressato tutto il giorno, credo che questa ne sia la causa.

lunedì, ottobre 23, 2006

23-10-06 - Inizio terapie Chemio e Radio

Oggi giornata campale. Stamani alle 7 siamo partiti per villamarina per la chemio ed a 7,30 ho iniziato, tempo 4 ore, poi appena finita siamo partiti per Livorno, siamo arrivati alle 12,30 e mi hanno fatto la radio, cambiandomi poi gli orari settimanali della stessa. Ora la Chemio si farà tutti i mercoledi alle 7,20, e la radio:
Lunedi ore 14,20
mecoledi ore 14,20
Giovedi ore 14,20
Venerdi ore 14,20
Sabato alle ore 8.05
Martedi e domenica festa
Ogni lunedi mattina, esame del sangue.

sabato, ottobre 21, 2006

21-10-06 - Richiesta alla pubblica Assistenza Riotorto

Stamani ho portato tutti i certificati medici alla pubblica assistenza di Riotorto e pertanto siamo rimasti d'accordo che mi vengono a prendere lunedi alle ore 7 per piombino, e poi alle 10,30 mi portano a livorno, mentre gli altri giorni si parte da Riotorto alle 10,45, per essere a livorno per mezzogiorno. Si comincia, se tutto va bene finisco il 10 di dicembre. Penso positivo e ce la stò mettendo tutta.

giovedì, ottobre 19, 2006

19-10-2006 - Pubblica Assistenza Riotorto

Stamani sono stato alla Pubblica Assistenza di Riotorto per avertirli che domani pomeriggio gli avrei portato la richiesta dalla radioterapia di Livorno per accompagnarmi all'ospedale di Livorno, e il lunedi alle 7 anche a Piombino per la chemio settimanale. Son dovuto andare dal mio medico curante per farmi fare le due richieste, e me le ha fatte per piombino valide 4 volte e per Livorno pr 10 volte, praticamente 2 settimane. Ora devo ricordarmi domani di chiedere per il giorno 1 Novembre, se si interrompe in quanto è giorno di festa.
Oggi è anche una giornata piovosa e il mio morale è quasi a terra, se tutto và bene verso la metà di dicembre dovrei aver finito le terapie. Spero che sia cosi per non rovinare il Natale alle mie figlie.

mercoledì, ottobre 18, 2006

Inizio radioterapia

Stamani sono stato dall'oncologo per prendere accordi sul quando fare la chemio settimanale che serve per la radioterapia. Ora mi hanno fatto di nuovo il prelievo del sangue e si dovrebbe fare o venerdi mattina prima delle 8 in quanto ci vogliono due ore. o lunedi mattina sempre prima delle 8 e poi andare a Livorno per le 12,15.
E' importante trovare i giusti orari della chemio settimanale, per non intralciare il lavoro dei volontari che mi porteranno a livorno per tutta la durata della terapia. Attendiamo una telefonata dal dott. Tognarini oncologo dell'ospedale Villamarina di Piombino.

martedì, ottobre 17, 2006

17-10-2006 - Arrivata la chiamata dalla Radioterapia

Oggi alla 14,40 devo andare alla USL di Piombino per la visita di accertamento "se ho un tumore :-)) , "
ieri ci è arrivata la chiamata da Livorno che Venerdi 20 devo andare a fare la terza prova della centratura maschera e poi da lunedi 23 inizia la radioerapia. Aspettavo questo momento con ansia perchè cosi alla fine si saprà quale futuro mi si prospetta. Penso positivo e passo le mie giornate lavorando in internet e recensendo siti in Dmoz, Open Directory Project, questo mi permette di non pensare al mio male e di essere utile a qualche cosa di mondiale, come è il progetto dmoz. http://www.dmoz.org
Se qualcuno vuol rendersi conto di cosa è, dirò che è la directory di siti web, recensita da esseri umani, che tratta tutti i settori del sapere umano e cataloga i siti in base al loro contenuto.

venerdì, ottobre 13, 2006

No chiamata da Radioterapia Livorno

Anche questa settimana non ho ricevuto la chiamata per l'inizio della radioterapia al collo, la cosa stà andando per le lunghe, questa attesa mi snerva, continuo a pensare al peggio, ma poi mi dico che se, se la prendono comoda, si vede che nn sono poi cosi grave. Stamani vado dal Dott. Tognarini per sentire cosa si deve fare, non vorrei aver sofferto per le chemio inutilmente. Be comunque io la pensi, la cosa è grave come mi diceva l'oncologo, curabile ma l'esito lo sapremo alla fine della radioterapia.
A mezzogiono mi hanno chimato dal CORD dell'ospedale Villamarina e mi hanno detto che il dott. Tognarini aveva chiamato a Livorno e che Lunedi 16 sapremo quando si inizierà. Speriamo in bene.

venerdì, ottobre 06, 2006

06-10-206 - Oncologo dott. Tognarini

Stamani vado dall'oncologo dott.Tognarini all'ospeale di Villamarina per sentire che cosa devo fare, in quanto da Livorno non mi hanno chiamato, lunedi 9 scadono i 21 giorni, domani e domenica il reparto di oncologia è chiuso, cosi mi metto l cuore in pace. Sto abbastanza bene e mi son fatto un video che ho caricato su google, cosi resterò in qualche meandro digitale per un bel pò.
http://video.google.com/videoplay?docid=8036931416437247006
http://video.google.com/videoplay?docid=-3268822522344533406
-----
Sono ritornato ora e devo dire che ha telefonato a Livorno, avendo come risposta che stanno facendo il conto dei dosaggi ed il conto delle terapie da eseguire, e che mi chiameranno presto. Mi ha informato anche che se passa una settimana ancora dalla seconda chemio, non ci sono problemi, comunque nel caso ci si vede venerdi 13. Mi hanno fatto il lavaggio al porter, ora per 25 giorni sono a posto.

giovedì, ottobre 05, 2006

05-10-2006 - Video clip su google

Ciao a tutti, ieri sera mi ha preso le fregole e mi son fatto sto piccola clips.
la potete vedere su google video e semi fate un rating, resterò per un bel
pò di tempo nell'immortalità del web.
http://video.google.com/videoplay?docid=-3268822522344533406&pr=goog-sl

martedì, ottobre 03, 2006

03-10-2006 - Nottata inquieta

Fuori è nuvoloso, la mia nottata è stata turbolenta, non ho dormito per niente, in quanto mi frullavano in testa lugubri pensieri, come per esempio, se dovessi morire preferirei all'ospedale che a casa, cosi le mie figlie avrebbero meno incasinamenti. Stamani Raffaella chiama la radioterapia di Livorno per sapere quando inizieranno. Da una parte spero proprio che inizino Lunedi 9, speriamo. Faccio fatica ad essere diventato un'altra persona, con altri pensieri e comportamenti. Ho già detto che sono fortunato in questi frangenti di essere solo, altrimenti non farei che distruggere la vita di chi mi starebbe accanto.

lunedì, ottobre 02, 2006

02-10-2006 - Attesa chiamata radioterapista Livorno

Oggi, sto abbastanza bene, perdo capelli e non mi cresce più la barba, ma non sono queste le mie preoccupazioni. Il giorno 09 ottobre scadono i 21 giorni dalla seconda chemioterapia che ho fatto, e se non mi chiamano a Livorno, devo fare la terza chemio, e questo sinceramente mi mette un pò di ansia, ridevo soffrire per altri 5 giorni con il marsupio e flacone. Spero proprio che mi chiamino. Le mie figlie mi dicono che stò affrontando con coraggio la mia malattia, ma se sapessero come mi sento io nell'anima, mha, tiriamo avanti giorno dopo giorno. Io sto lavorando al PC e questo mi aiuta a non pensare ai miei guai.

-->