.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

mercoledì, settembre 27, 2006

27-09-06 - Stomatite guarita

Bella giornata oggi, un po' di sole dopo giorni di pioggia e importante , la stomatite mi stà lasciando qualche giorno di tregua. Aspetto che mi chiamino a Livorno per la terza prova di centraggio, per poi iniziare la radioterapia. Ho preso la medicina che mi ha prescritto il Dott. Tognarini e in 4 giorni son riuscito a guarire.

In questi giorni vedo di lavorare un bel po' per mettermi al pari con lavori lasciati per impossibilità di maneggiare tastiera, la testa mi girava dopo pochi minuti e dovevo lasciare. Credo che ora per 10 giorni di essere tranquillo.

lunedì, settembre 25, 2006

25-09-06 - Ritorna la stomatite

Stamani tempo decisamente autunnale, temporale e pioggia segna una giornata nel segno del ritorno alla stomatite, ieri sera ho preso un cucchiaio di medicina, vedremo gli sviluppi. Mi sento stanco, sono 6 giorni che ho finito la seconda chemio ma non riesco ancora a rprendere le forze. In settimana mi dovrebbero chiamare a Livorno per la terza prova mascheratura per poi iniziare la radioterapia.

martedì, settembre 19, 2006

19-09-06 - Notte tranquilla

Stanotte l'ho passata abbastanza bene, stamani ho portato delle urine per le analisi e mi faccio gli sciaqui con il bicarbonato per prevenire la stomatite, cercando di metter il meno possibile la dentiera. Oggi mi faccio un pò di sugo al pomodoro con patate, cipolla, carne e tonno, e polenta, onde evitare di dover masticare con forza e rovinare le delicate gengive.

lunedì, settembre 18, 2006

18-09-06 - Perdita capelli

Son due giorni che alla mattina quando mi pettino perdo un sacco di capelli e la barba non mi cresce più. E' da mercoledi scorso che non me la faccio, e neanche stamani che mi vado a togliere il flacone di chemio vuoto. Anche stavolta è andata. Stanotte ho dormito un poco di più, il tempo è ancora molto nuvoloso, ieri a piovuto tutto il giorno che tristezza. Sono stanco, sto al pc 5 minuti poi devo staccare perchè mi gira la testa e mi vengono i conati di vomito. Tengo monitorato dei siti internet inerenti il mio lavoro senza spingere di più, quando potrò sicuramente riuscirò a riguadagnare il tempo perduto. E'strano che una persona che stà lottando con questa malattia pensi al lavoro, ma a me aiuta a non pensare o perlomeno a vedere il lato positivo di tutto questo ambaradan. Un saluto a tutti gli amici che mi leggono. Ian

domenica, settembre 17, 2006

17-09-06- Brutto tempo

Anche la domenica è arrivata, ho appena fatto le ultime due punture, stanotte mi sono svegliato alle 2,30 e poi alle 6, dopo la brutta giornata passata ieri a vomitare anche l'anima, stamani mi sembra meglio, ma è bene che non mi illuda troppo. Comunque vi ricordo che ogni tipologia di carcinoma ha una sua storia, una sua terapia, delle sue medicine e alimentazione. Quello che succede a me, non è detto che debba succedere ad altri, vorrei dire, che non succedesse mai a nessuno. Ieri sono stato tutto il giorno rinchiuso in casa come un'animale ferito, non ho chiamato nemmeno le mie figlie e nemmeno loro mi hanno chiamato, hanno capito quale era la mia volontà, lo farò stamani, e poi domani andrò a togliermi il flacone di chemio che credo stia per finire, e poi spero Dio che si mettano d'accordo e che fra 21 gioni si cominci la radioterapia, altrimenti dovrei fare anche la terza chemio. Domani chiedo al Dott.Tognarini, medico Oncologo che mi ha in cura, se ha parlato con il Dott. Marzano del reparto radiologia di Livorno che mi dovrebbe fare le 35 terapie.

sabato, settembre 16, 2006

16-09-06 - Sabato di passione

Ieri alle 16,25 ha iniziato il periodo del vomito, ho tirato fuiri anche l'anima per 10 minuti, poi mi si è calmata, stanotte alle 4 c'e' stato il temporale ed ho vomitato di nuovo, anche alle 7,10 (terribile, mi sentiva strappare perfino l'anima e buttavo roba giallastra, tremendo). Ora sono le 7 e 25 aspetto che mi vengano a fare le punture e poi me ne starò tranquillo a vedere la televisione.

venerdì, settembre 15, 2006

15-09-06 LE PERSONE VENGONO NELLA TUA VITA PER UNA RAGIONE

Stanotte è andata abbastanza bene, giramenti di testa quando mi alzavo ogni due ore, ma decisamente meglio della prima notte delle chemio, ora mi preparo per le due punture mattutine, la pasticca per lo stomaco l'ho presa ed anche purtroppo due pasticche per la stitichezza, da non sottovalutare sennò son dolori. Questa notte mi sono ricordato di questa mail che mi ha mandato mia figlia e che poi avevo girato a francesca una mia cara amica bresciana, chissà, mi vedo in una parte della mail, comunque mi sembra bella, e la voglio condividere con voi.

LE PERSONE VENGONO NELLA TUA VITA PER UNA RAGIONE
Sto mandando questo per vedere quanti veramente leggono le loro e-mail.
La tua risposta sarà interessante. Fai attenzione a ciò che leggi. Dopo che hai finito di leggerlo, saprai il motivo per cui ti è stato mandato.

Ecco qui:
Le persone vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita. Quando saprai perché, saprai cosa fare con quella persona.
Quando qualcuno è nella tua vita per una RAGIONE, di solito è per soddisfare un bisogno cha hai espresso. Sono venuti per assisterti attraverso una difficoltà, per darti consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente. Possono sembrare come un dono del cielo e lo sono. Loro sono li per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano.
Quindi, senza nessuno sbaglio da parte tua o in un momento meno opportuno, questa persona dirà o farà qualcosa per portare la relazione a una fine.
Qualche volta loro muoiono. Qualche volta se ne vanno. Qualche volta si comportano male e ti costringono a prendere una decisione. Ciò che dobbiamo capire è che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio realizzato, il loro lavoro è finito. La tua preghiera ha avuto una risposta e ora è il momento di andare avanti.

Alcune persone vengono nella nostra vita per una STAGIONE, perché è arrivato il tuo momento di condividere, crescere e imparare. Loro ti portano un esperienza di pace o ti fanno ridere. Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto. Di solito ti danno un incredibile quantità di gioia.
Credici, è vero. Ma solo per una stagione!

Le relazioni che durano TUTTA LA VITA ti insegnano lezioni che durano TUTTA LA VITA, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive. Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita. Si dice che l'amore è cieco ma l'amicizia è chiaroveggente.

Grazie per essere una parte della mia vita, che sia una ragione, una stagione o tutta la vita.

Manda questo a ogni amico che hai on-line, inclusa la persona che te l'ha mandato.
0 risposte - devi lavorare sul tuo modo di fare con le persone
2 risposte - sei simpatico ma probabilmente devi essere più socievole
4 risposte - hai scelto bene i tuoi amici
6 risposte - sei molto popolare

8 risposte - sei un grande (e probabilmente per questo sei nella MIA lista)

Mi chiedo quale sarà il mio.

giovedì, settembre 14, 2006

14-09-06 - Ecocolordoppler

Bene, stamani alle 8,30 è iniziata la seconda chemioterapia, ed alle 12,30 ho fatto anche Ecocolordoppler SX DX al collo. Mi ha riportato a casa mia figlia Anna, ora sono le 14 ed inizio a sentire l'arrivo degli effetti collaterali. Posterò di nuovo se tutto và bene credo lunedi sera 18. Devo cercare di fare sciaqui con bicarbonato per evitare la stomatite. Al contrario della prima ora ho delle medicine da usare all'insorgenza di piaghette sulle gengive e in bocca. Domani mattina alle 7,30 le solite 2 punture, che mi vengono fatte da una persona di mia conoscenza fino a lunedi.

14-09-06 - Mascheratura e centratura per radioterapia

Ieri siamo stati con mia figlia Anna tutto il giorno all'ospedale di Livorno. Cercherò di descrivere da quello che ho potuto vedere, (poco) in che cosa consiste la realizzazione della maschera. Ricordiamoci sempre che si parla della mia malattia, Carcinoma sul collo sinistro, pertanto a me è stata fatta una maschera facciale. Allora, prendono un panno retinato che ha delle specifiche proprietà, lo immergono in acqua calda e lo mettono sul viso, lasciando uno spazio aperto affinchè si possa respirare con il naso. Il panno al principio è caldo ma niente di preoccupante, l'infermiera con le mani modella da subito il panno sul viso facendolo aderire il più possibile, poi piano piano questo raffredandosi si indurisce e si realizza la maschera. E' bene dire che ci si sente ingabbiati, chi soffre di claustrofobia, sarà bene che lo dica subito al medico, onde evitare attacchi di panico che con il passare dei minuti si fanno sempre più evidenti, la maschera indurendosi và a schiacciare sugli occhi, pertanto non ci sono possibilità di vedere niente. Poi senti il medico e l'infermiera che parlano di centraggio, e qui sinceramente non potendo vedere ma solo sentire, non posso dire esattamente cosa è la centratura, se non una misurazione del centro vicini al pomo di Adamo ed i punti laterali. Fatte queste misurazioni con un ago mi fatto i punti neri che serviranno per la centratura tac, cosa che è avvenuta nel pomeriggio, mi hanno messo la maschera realizzata la mattina, e hanno controllato con la tac se le misurazioni erano esatte. Utili informazioni sulla simulazione e procedure. Stamani faccio la seconda chemio e fra 21 giorni partendo dal 18 settembre, cioè il 9 o 10 ottobre si dovrebbe cominciare, la terapia radio con anche 1 giorno alla settimana di chemio, ma con dosi molto più leggere. Devo fare anche un'altra visita cioè la Ecocolordoppler, credo la prossima settimana all'ospedale di Piombino.

martedì, settembre 12, 2006

12-09-06 - Sono radioattivo


Ieri ho fatto la scintigrafia total body per la verifica delle ossa. Alle 11,30 mi hanno iniettato un siero e si sono raccomandati di bere almeno un litro di acqua ed andare in bagno, avvertendoci che dal momento dell'iniezione eravamo radioattivi fino a oggi a mezzogiorno e che dovevamo fare attenzione a non star vicino a bambini o a donne in gravidanza, facendoci uscire da un'altra porta.
Io e Raffaella (mia figlia) siamo andati a mangiare una pizza , ho bevuto più di un litro di acqua ed alle due mi hanno fatto questa specie di tac della durata di circa 15 minuti. Praticamente ero io che con la luminescenza della ossa mandavo i dati alla macchina che lentamente partendo dal capo arrivò fino ai piedi. Ieri pomeriggio ritornato a casa ho continuato a bere ed ogni due ore dovevo andare in bagno.
Stamani non esco per paura di incontrare bimbi dal panettiere. Domani di nuovo a Livorno al reparto radiologia per la maschera ed al pomeriggio la centratura, mia figlia Anna mi accompagna.

lunedì, settembre 11, 2006

11-09-06 - Scintigrafia

Bene, sabato e domenica scorsi, dopo una tregua della stomatite, ho continuato a mangiare per tutto il giorno, pasta con salmone, ravioli di carne alla panna e prosciutto, scaloppine al burro, spinaci lessi, patate lesse, frittata di zucchine, colazione con caffè e latte e briosche al cioccolato. Non male direi. Mi stavo scordando come si mangiava. Il tutto intrammezzato di vari gusti alla frutta di yogourt e macedonia di frutta.
Stamani purtroppo comincia la settimana amara, ore 11,30 livorno scintigrafia, eniezione di siero e poi nel pomeriggio lastre. Mercoledi mattina 10,30 maschera dal radiologo e pomeriggio centratura.
Giovedi purtroppo seconda chemio, comunque ora sò quello che mi aspetta, cercherò di venirne fuori con le ossa meno rotte. Devo cercare di non prendermi di nuovo la stomatite. Devo sentire per bene l'oncologo dott. Tognarini dell'ospedale di Villamarina a Piombino che mi ha in cura.

venerdì, settembre 08, 2006

08-09-06 - Momenti di tregua

Da ieri sera la stomatite mi ha abbandonato e mi son fatto un bel piatto di pasta con ragu di carne. Ottimo.
Stamani sono andato all'ospedale di Piombino per ritirare in farmacia : Diflucan, per combattere questa stomatite, mi son fatto uno sciaquio, e domani ne farò un'altro. Appena ritornato comunque mi sono accorto che mi girava la testa e avevo le gambe deboli. Credo che dovrò prendere la macchina il meno possibile, finchè tutto sarà finito. Gli effetti della bomba chimica della prima chemio, si trascinano ancora ed il 14 ho la seconda. A domenticavo di dire che l'Oncologo si è arrabbiato in quanto non gli ho detto che avevo preso la stomatite. Vuol essere informato di tutto. Bene la prossima settimana glielo dirò.

martedì, settembre 05, 2006

05-09-06 - Latte e uova

Ieri la mia alimentazione è stata a base di uova lesse, frittata con spinaci, e latte. Per quanto riguarda il latte, non ho avuto nessun problema, per quanto riguarda il risotto invece, come è sempre stato ho fatto fatica a digerirlo, pertanto è già da eliminare. Oggi faccio patate lesse, una sogliola al burro. Stasera credo che mi farò una minestra di riso, e come secondo formaggi e mortadella. Il succo di albicocca mi dà bruciore in gola ora, vedrò di cambiare marca, ma se vedo che con il latte risolvo il problema, continuerò con quello. Devo cercare di mangiare il più possibile in modo corretto, per poter poi sopportare meglio i giorni in cui non potrò farlo, per gli effetti disastrosi che la radioterapia avrà nella mia bocca.
La domanda che mi stò ponendo da diversi giorni è perchè tutto questo? Credo che la risposta sia: sono alla resa dei conti con il mio passato.

lunedì, settembre 04, 2006

04-09-06 - Alimentazione

Bene, ieri son riuscito a mangiare qualcosa, con pena, ma ho sopportato il dolore alle gengive mangiando
pan carrè, sottilette, salmone, e una pesca ben matura. Stamani mi son comprato un litro di latte (non ci crederete ma credo che siano 40 anni buoni che non lo bevo, mi ricordo che dopo operato di ulcera nel lontano 1962, ogni volta che lo bevevo dovevo correre in bagno, vediamo ora che succede, perchè dovrò farlo parte della mia nuova alimentazione. Ho comprato delle uova che farò lessare, pertanto oggi menu particolare:
Risotto alla milanese (mi è rimasta metà busta da venerdi), uova lesse, latte. Credo che aggiunegerò al menu delle patate lesse, l'importante che non mangi alimenti che contengano acidità: pomodori, limoni. Devo eliminare cibi che abbiano bisogno di masticazione. Mi stò preparando mentalmente alla prossima disgraziata settimana.

domenica, settembre 03, 2006

03-09-06 - Stomatite pazzesco

Da giorni mi è subentrata la stomatite, è una cosa pazzesca, non riesco a mangiare niente, ho le gengive doloranti, io poi che uso le protesi dentarie, appena provo a metterle, tutta la bocca sembra esplodere e ribellarsi. Pazzesco, la voce ora sembra che stia aumentando di volume, anche se preferivo averla bassa, cosi, se dico sciocchezze non mi sentono.
Non voglio compassione, sono solo in casa e ci voglio stare, le mie figlie mi stanno aiutando, ma nel combattere la mia battaglia agli effetti collaterali, ripeto voglio essere lasciato solo, di ridere, di piangere, l'unico aiuto che voglio è che mi portino a Livorno a fare la radioterapia, (dovrebbe avvenire tramite l'ambulanza di Riotorto, su richiesta del Radioterapista di Livorno) cosa che sarà ancora più devastante, preferisco combattere questi effetti collaterali in bocca da solo, piuttosto che non riuscire a spiegare il dolore che ho in bocca e che è indescrivibile.
Spero per Natale 2006 di poter stare a tavola con le mie figlie, e sorridere un pochino alla nuova esistenza, se ci sarà.

sabato, settembre 02, 2006

02-09-06- Stomatite

Nonostante abbia seguito le indicazioni, son tre giorni che mi è venuta la stomatite in bocca: gengive doloranti, che non mi permettono una giusta alimentazione. Ho seguito il consiglio di usare le protesi dentarie il meno possibile e di sciacquare con acqua e bicarbonato la bocca. Pensare che non riesco a venirne fuori con la prima chemio e che fra una settimana devo fare la seconda mi mette in agitazione. Mi chiedo perchè è successo questo.

-->